I würstel in crosta sono un aperitivo o un antipasto veloce e facile da preparare. Sia i bambini sia chi è bambino dentro sicuramente li apprezzerà. Si tratta infatti di una velocissima ricetta, basata sull’utilizzo della pasta sfoglia (una preparazione di cucina a base di farina, burro ed acqua) che avvolge al suo interno dei würstel. La tua fantasia ti permetterà poi di realizzarne parecchie varianti!

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ricetta per 2-3 persone

Ingredienti:

  • Una confezione di pasta sfoglia
  • Una confezione di würstel da 250 grammi (3 würstel)
  • 3 cucchiai di latte

Facoltativo:

  • Paprika (per gli adulti)

Preparazione dei Würstel in crosta: un antipasto veloce

La preparazione della pasta sfoglia

Apri la confezione di pasta sfoglia. Stendila e tagliala a strisce sottili, larghe circa mezzo centimetro, utilizzando un coltello oppure una rotella taglia pasta.
Puoi usare sia la confezione con pasta sfoglia rotonda che quella quadrata, a seconda di come decidi di tagliarla. Ovviamente se vuoi puoi anche cimentarti nella preparazione a casa della pasta sfoglia, ma ciò necessità di un po’ di pratica.

La preparazione dei würstel

Taglia i würstel in quattro nel senso della lunghezza.
Io ho utilizzato i würstel grandi, preparati con carne di suino, che trovi dappertutto, quelli di solito nella confezioni a tre da 250 gr.
Se preferisci realizzare degli aperitivi veloci, anziché un antipasto veloce, puoi utilizzare anche quelli piccoli che trovi in confezione da quattro, ma in tal caso ti conviene non tagliarli.

La decorazione con la pasta sfoglia

Avvolgi le strisce di pasta sfoglia che avevi tagliato in precedenza attorno ai würstel.

Se stai usando quelli grandi, puoi formare delle spirali o eliche attorno ai würstel. Se hai un po’ di pazienza, puoi tagliare la pasta sfoglia in strisce ancora più sottili, e quindi avvolgere i würstel prima in un senso, poi in quello opposto, così da formare un disegno a losanghe.

Se utilizzi quelli piccoli, limitati ad arrotolare la pasta sfoglia attorno ai würstel. Quindi taglia i würstel a tocchetti di due-tre centimetri.

Spennella quindi le tue “creature” con il latte, aiutandoti con un pennello da cucina. Se non c’è l’hai tra i tuoi strumenti, usa semplicemente le dita.

Il latte spalmato farà sì che durante la cottura la pasta sfoglia assumerà l’aspetto di una “crosta”. Questa crosta é appunto ciò che da il nome alla ricetta, ovvero i würstel in crosta. 😉

ricetta würstel in crosta: antipasto veloce

A questo punto entra nuovamente in gioco la tua fantasia, nella scelta delle spezie da utilizzare per insaporire e variare i tuoi würstel in crosta.

Per gli adulti puoi spolverare i bastoncini di würstel con della paprika in polvere, dolce o piccante in base alle tue preferenze. Oppure puoi anche usare dei semi di papavero.

Puoi anche utilizzare dei semi di sesamo, dei semi di finocchio, o altre spezie che può suggerirti la tua fantasia.
Se tra gli ospiti ci sono anche dei bambini, ti consiglio di lasciarne alcuni senza spezie, perché spesso queste ultime non sono tanto gradite.

La cottura dei würstel in crosta

Disponi quindi i tuoi würstel in crosta in una teglia, dove avrai disposto un foglio di carta forno.

Preriscalda il tuo forno a 200°, quindi inserisci la teglia per circa 30 minuti.

Una volta pronti, disponili in modo creativo in un piatto da portata.

I tuoi stuzzichini a base di würstel sono adesso pronti per essere offerti e gustati. A seconda dei würstel che hai scelto, puoi usarli come aperitivo o come antipasto veloce, con un tocco di colore dato dalle spezie che hai scelto.

La nostra é una versione semplice, ma con un po’ di fantasia puoi ottenere dei risultati divertenti, come nel link seguente dei “würstel mummia” (sito Aia).

würstel in crosta: un antipasto veloce

Buon appetito !

Fammi sapere se la nostra ricetta veloce per preparare i würstel in crosta ti é piaciuta, se hai apportato dei miglioramenti, e cosa ne hanno pensato i tuoi commensali.

Commenti

commenti