I waffel sono dolci molto diffusi in Europa (Belgio, Francia, Germania e anche in Italia) e anche in America. Questi dolci hanno un aspetto particolare perché vengono cotti su una piastra incandescente che conferisce loro la classica forma a nido d’ape. Sono esternamente croccanti ma morbidi al loro interno. Vengono generalmente serviti accompagnati dal miele o da Nutella o se ti piace anche da altre creme o sciroppi.
Se vui preparare i waffel senza piastra, perché non provi a preparare i nostri waffel al forno (gaufres o anche chiamati waffle al forno), per una colazione diversa? Sono da gustare in un giorno di festa o per una merenda alternativa. Ottimi con una pallina di gelato, o con dello yogurt se vuoi qualcosa di più leggero. Scopri come questo sapore cambierà ogni volta in base all’accompagnamento con il quale sceglierai di mangiarli.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti: (per 4 waffel, o gaufres, della dimensione 10 x 15 cm)

  • 100  gr farina 00
  • 2 uova
  • 50 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • un pizzico di sale

Preparazione dei waffel al forno (waffel senza piastra) waffle o gaufres:

La preparazione dell’impasto dei waffle

Inizia a preparare i tuoi waffle al forno separando i tuorli dagli albumi delle uova. Quindi monta gli albumi a neve ben ferma. La consistenza dell’impasto deve essere simile a quella della panna montata.

Se ce l’hai, puoi usare una impastatrice planetaria oppure un robot da cucina. Se non li hai, basta un po’ di olio di gomito. 😉

albumi montati a neve

Fai sciogliere il burro in un pentolino. Nel frattempo sbatti lo zucchero con i tuorli.

tuorlo con zucchero

Questa operazione è importante per la preparazione del piatto. Essendo questo a base di uovo, se i tuorli si lavorano poco il prodotto finale avrà quel tipico odore poco gradevole di uovo.

Aggiungi il burro che nel frattempo si sarà raffreddato.

tuorlo con zucchero e burro

A questo punto unisci gli albumi, facendo attenzione a non smontarli, amalgamando il composto dal basso verso l’alto.

preparazione impasto gaufres

Infine aggiungi la farina setacciata ed un pizzico di sale. Puoi vedere come i waffel hanno una preparazione quasi inversa rispetta agli altri dolci.

preparazione waffle o waffel al forno

La cottura dei waffle

Per la cottura, se hai la piastra per waffle (gaufres) segui la procedura del tuo apparecchio. La classica piastra per waffle é facilmente reperibile in commercio con diverse forme. Io ho invece usato degli economici stampi in silicone, ed ho preparato i waffle senza piastra.

waffle senza piastra

Ho quindi cotto i waffle al forno, ovviamente nel forno, che precedentemente avevo preriscaldato a 180° per 15 minuti.

gaufres o waffle al forno

La guarnizione dei waffle

Non appena pronti, guarniscili come preferisci, dando sfogo alla tua fantasia ed alla tua golosità.
Puoi usare dello zucchero a velo, oppure della Nutella (come nella foto), oppure della marmellata, o quello che più ti aggrada. Quando sono caldi sono buoni anche senza nulla.

I waffel sono dolci dalla preparazione molto semplice ma dalla storia antichissima. Sembrerebbe siano state trovate dei resti di piastre in ghisa utilizzate nell’antica Grecia, ma anche in età Medievale in Francia abbiamo cenni sulla sua preparazione e venivano chiamati gaufre che significa “a nido d’ape“.
Una città dove ne puoi trovare di buonissimi è Bruxelles, in Belgio, dove tra l’altro sono anche molto grandi di dimensione.
In America arrivarono dai paesi bassi con il nome di gaufre per poi diffursi con il nome di waffel e in seguito diventare waffle. Inizialmente preparati come augurio di buona fortuna e buona salute, venivano preparate per il Martedì Grasso (ultimo giorno di Carnevale).
Se sei curioso e vuoi scoprire ancora di più sulla storia dei waffle puoi leggerla su wikipedia.

waffel al forno o waffle al forno

Fammi sapere se i waffel al forno (ovvero waffel senza piastra), anche detti waffle al forno o gaufres (ma quanti nomi hanno!) ti sono piaciuti e come li hai farciti!


Se non trovi gli stampi nel tuo negozio di fiducia, puoi dare una occhiata agli
stampi per waffel su Amazon.

Commenti

commenti