Ecco un modo alternativo per preparare il comune filetto di trota salmonata: la ricetta della trota salmonata in crosta di zucchine. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, ma la presenza delle zucchine tagliate molto sottili dona a questo secondo piatto quella croccantezza in più che la rende particolarmente gustosa. Naturalmente puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipo di filetto di pesce.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 4 filetti di trota salmonata da circa 200 gr ciascuno
  • 200 gr di zucchine
  • 200 gr di pancetta
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione della trota salmonata in crosta di zucchine:

Inizia con il lavare sotto acqua corrente i filetti di trota salmonata (anche detta “trota iridea o “trota arcobaleno“). Quindi asciugali utilizzando della carta da cucina (il classico “rotolone“).
Sciaqua le zucchine in acqua corrente, e togli l’eventuale peduncolo. Quindi affetta le zucchine. Per la buona riuscita di questa ricetta, é importante tagliare le zucchine in fettine quanto più sottili possibile, poichè contribuiscono a dare croccantezza al piatto. In questo caso io preferisco affettarle utilizzando un pelapatate, ma se vuoi puoi anche utilizzare un normale coltello.

preparazione zucchine

Prendi una teglia, oppure la leccarda del forno, foderane il fondo con della carta forno ed ungila con un filo d’olio d’oliva.

olio su carta forno

Predisponi sulla teglia le zucchine che hai precedentemente affettato. Aggiungi quindi un pizzico di sale e del pepe.

zucchine e pepe

Poni sopra le zucchine una fetta di pancetta…

zucchine e pancetta

… adagia quindi il filetto di trota salmonata e ricoprilo con un’altra fetta di pancetta.

trota salmonata in crosta

Ricopri quindi il tutto con delle altre zucchine affettate, del pepe, un pizzico di sale ed un filo d’olio d’oliva.

ricetta trota salmonata in crosta di zucchine

Accendi il tuo forno in modalità statica, ed imposta la temperatura a 200°. Una volta raggiunta la temperatura, inforna la teglia e fai cuocere il tutto per circa 20 minuti.

Durante la cottura le zucchine, aderendo alla trota per via della pancetta, formeranno una “crosta” croccante. Questa da appunto il nome alla ricetta.

Trascorsi i 20 minuti la tua trota salmonata in crosta di zucchine sarà già dorata, profumata, e quindi pronta per essere gustata! 😉

trota salmonata in crosta di zucchine

Fammi sapere se ti é piaciuta la ricetta della trota salmonata in crosta di Fast And Cooking, e se hai provato a realizzare la ricetta utilizzando un tipo diverso di filetto di pesce!

Commenti

commenti