Ecco un modo originale e gustose per prepare la trota salmonata: la ricetta della trota salmonata in crosta di patate. La preparazione é molto semplice e veloce, e ci sono infatti soltanto due ingredienti base, la trota e le patate. Ma sono proprio le patate che, tagliate sottili, donano a questo secondo piatto quella croccantezza che lo rende particolarmente gustoso una volta assaggiato! Io ho utilizzato la trota salmonata (anche detta “trota arcobaleno” o “trota iridea“), ma tu puoi creare una variante utilizzando qualsiasi filetto di pesce, quello che ti piace di più.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 4 filetti di trota salmonata da 200 gr ciascuno
  • 200 gr di patate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione della trota salmonata in crosta di patate:

Lava accuratamente i filetti di trota salmonata sotto acqua corrente, quindi asciugali perfettamente (puoi utilizzare dei fogli di carta da cucina, il comune “rotolone”).

Sbuccia, lava ed asciuga molto bene le patate, infine affettale il più sottile possibile: io lo faccio usando un pelapatate. Questa operazione é molto importante per la buona riuscita della ricetta, poiché le patate tagliate molto sottili, una volta cotte, doneranno alla ricetta quella croccantezza che la rende particolarmente gustosa.

patate affettate

Prepara una teglia e foderane il fondo utilizzando della carta forno. Poi versaci un filo d’olio d’oliva.

olio e patate su carta forno

Adagia le patate tagliate a fette sull’olio d’oliva, ed aggiungi sale e pepe.

patate salate e pepate

Poggia il filetto di trota salmonata sul letto di patate che hai realizzato.

trota salmonata su patate

Ricopri il filetto di trota salmonata con delle altre patate tagliate a fette, ed aggiungi altro sale e pepe. Infini aggiungi un altro filo di olio d’oliva.

preparazione trota salmonata con patate

Accendi il tuo forno in modalità statica, impostando la temperatura a 200°. Una volta raggiunta la temperatura corretta, inserisci la teglia nel forno, ed attendi circa 20 minuti.

Durante la cottura le patate, che hai tagliato molto sottili, diventeranno croccanti e formeranno la “crosta” che da il nome alla ricetta.

Ed ecco pronto per essere gustato questo appetitoso secondo a base di pesce, la tua trota salmonata in crosta di patate!

Se vuoi puoi accompagnare questo secondo piatto con del purè di patate oppure con delle carote (e/o zucchine) lessate e saltate in padella: in questo caso ti consiglio di tagliare anche le carote in fettine molto sottili! 😉

trota salmonata in crosta di patate

Ti é piaciuta la nostra ricetta? Prova magari a realizzarla utilizzando un altro tipo di filetto di pesce, e fammi sapere come ti viene!

Commenti

commenti