Lasciati conquistare da questa torta cioccolato e pere, caratterizzata da un avvolgente gusto di cioccolato e dalla freschezza delle pere. Partendo dalla tua cucina, la tua casa intera sarà avvolta da un delizioso profumo che ti farà venire l’acquolina in bocca! 😉

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ricetta per 12 persone

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 3 pere williams grandi
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella macinata (facoltativo)
  • 30 gr di burro (facoltativo)
  • 2 cucchiai di zucchero (facoltativo)

Preparazione della torta cioccolato e pere facile e veloce:

La preparazione dell’impasto

Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Io ho usato una planetaria, ma va bene anche un altro robot da cucina, oppure olio di gomito, se vuoi fare il tutto a mano.

albumi montati a neve

Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e 50 grammi di burro. Ti consiglio di non risparmiare sulla qualità del cioccolato, se vuoi ottenere una buona torta cioccolato e pere. Io utilizzo quello al 70%. Ovviamente lo stesso vale per le pere :-).

cioccolato sciolto a bagnomaria

Nel frattempo sbatti i rimanenti 200 grammi di burro con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, aggiungi il cioccolato fuso.

preparazione torta pere e cioccolato

Dopo aver amalgamato perfettamente gli ingredienti, aggiungi i tuorli, la cannella (se ti piace) e la farina con il lievito. Io di solito utilizzo il lievito per dolci della Paneangeli, con il quale mi sono sempre trovata bene, ma puoi anche usarne un tipo diverso se già lo conosci. In ogni caso ti raccomando di setacciare bene la farina per evitare il formarsi di fastidiosi grumi.

preparazione torta cioccolato con le pere

Continua quindi ad amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungi all’impasto ottenuto gli albumi montati a neve che avevi preparato in precedenza, facendo attenzione a non smontarli, ovvero mescola dall’alto verso il basso in modo di fare incorporare più aria. Questo é un trucco per far si che la tua torta cioccolato e pere venga alta e soffice.

La preparazione della torta

Versalo nella tortiera, e disponi sopra affondandole nell’impasto le pere che precedentemente hai sbucciato ed affettato. Anche in questo case, più fresche e buone sono le pere, meglio ti verrà la torta.

Facoltativo: se vuoi caramellare le pere, cospargi le pere (che hai già predisposto nella tortiera) con due cucchiai di zucchero ed i 30 grammi di burro in fiocchi. Come pure, se ti piace il sapore della cannella, spargi un altro cucchiaino di cannella.

torta cioccolato e pere da infornare

La cottura

Preriscalda il forno a 180° (in modalità statica), e quindi inforna la torta per 40 minuti. Mi raccomando, non aprire il forno durante la cottura altrimenti la temperatura del forno si abbassa e la torta si abbassa e non lievita correttamente.

Aspetta che la torta cioccolato e pere si sia raffreddata prima di servirla.

torta pere e cioccolato

Fammi sapere se ti é piaciuta la torta cioccolato e pere di Fast And Cooking e se hai dei consigli per migliorare la ricetta!

Commenti

commenti