Gli strumenti di Fast and Cooking: Lo schiacciapatate

(Scritto da )

Lo schiacciapatate è uno strumento manuale e poco costoso, di solito é di forma cilindrica con un pistone che spinge gli alimenti verso il fondo dove vi è posizionata una trafila. Ve ne sono in commercio di diversi modelli, quello classico con base fissa ed anche il modello con le trafile intercambiabili che consente di lavorare diversi ingredienti con diverse consistenze. Esistono anche dei modelli più economici, senza nessuna parte in movimento, formati da un manico con alla estremità una trafila fissa.

Il nome stesso, schiacciapatate, lascia facilmente intuire che questo strumento è stato sviluppato principalmente per schiacciare le patate che precedentemente sono state lessate, per la realizzazione di purè, gnocchi, polpette o crocchette di patate. A dispetto del nome, può comunque essere utilizzato anche con altri alimenti, come per esempio le zucchine, la zucca, le carote, per realizzare delle puree di verdure.
Ovviamente tutte le verdure devono essere precedentemente lessate, perché altrimenti non passerebbero della trafila.

Puoi utilizzare lo schiacciapatate anche per la preparazione di hamburger (?!). Ovviamente non va bene per tritare la carne (li ti serve avere un tritacarne o un buon robot da cucina) ma, una volta che hai una porzione di macinato, ti basta posizionare un foglio di carta forno, o i dischi specifici antiaderenti sulla trafila, inserire il macinato e pressare la stantuffo dandogli lo spessore desiderato (ovviamente se stai usando il modello cilindrico).

In generale, soprattutto se prendi un modello con le trafile sostituibili, il limite nell’utilizzo dipende dalla tua fantasia: potresti usarlo anche per schiacciare dell’uva, ad esempio.

Considera però anche che con un buon robot da cucina puoi replicare parecchie delle sue funzioni.

Durante l’acquisto valuta in ogni caso il materiale di cui é fatto lo schiacciapatate e la robustezza dello stesso, per evitare di acquistarne uno troppo fragile che poi potrebbe finire con il rompersi al primo utilizzo!

lo schiacciapatate



Vedi le offerte speciali per lo schiacciapatate su Amazon

Fast And Cooking



Schiacciapatate: che cosa é e come si usa ultima modifica: 2015-11-07T13:27:54+00:00 da Simona

Commenti

commenti