Gli strumenti di Fast and Cooking: La sparabiscotti

(Scritto da )

La sparabiscotti, spesso chiamata anche biscopistola, é una specie di grossa siringa che si utilizza per preparare appunto dei biscotti, utilizzando la punta sostituibile con diverse trafile, in modo da dare una forma particolare alla pasta contenuta all’interno durante l’estrusione della stessa e la creazione dei biscotti.

La sparabiscotti viene normalmente utilizzata per realizzare dei biscotti con forme particolari: la dotazione di “trafile” presenti con la stessa permette di realizzarne con delle forme diverse, ovvero a forma di fiore, di rombo, di quadrato, di triangolo, e così via. Di solito come forma ricorda vagamente l’attrezzo utilizzato per sigillare con il silicone.

Sebbene sia abbastanza facile da utilizzare, almeno per le prime volte dovrai prestare attenzione alla corretta densità della pasta che utilizzi con la sparabiscotti: infatti se é troppo liquida, non soltanto il risultato non sarà buono, ma in pratica i biscotti non verranno correttamente generati, oppure non rimarranno attaccati alla placca. Viceversa, se la pasta é troppo dura, o troppo densa, non riuscirai a fare uscire i biscotti. 🙁

In pratica ti basta preparare un impasto per biscotti al burro, con la giusta consistenza, ed inserirlo all’interno della siringa.
Quindi, utilizzando una teglia o una placca, ti basterà premere la siringa per “stampare” dei biscotti direttamente sulla teglia. Se hai trovato la giusta consistenza dell’impasto, questi rimarranno correttamente “incollati” alla teglia, pronti per essere messi nel forno. 🙂

Ovviamente all’impasto che prepari puoi aggiungere vari ingredienti, e puoi anche preparare dei gustosi biscotti salati da usare come aperitivo.

Trovi un esempio di utilizzo nella nostra ricetta dei biscotti al burro realizzati utilizzando appunto una sparabiscotti (o biscopistola).

Esistono svariati modelli di sparabiscotti, sia con la struttura in plastica che con la struttura in metallo, di solito più resistenti, con la struttura trasparente o meno, ed ovviamente con un numero di trafile variabile.

sparabiscotti



Vedi le offerte speciali per la sparabiscotti su Amazon
Fast And Cooking



Sparabiscotti: che cosa é e come si usa ultima modifica: 2015-11-07T14:25:59+00:00 da Simona

Commenti

commenti