Gli strumenti di Fast and Cooking: La macchina del pane

(Scritto da )

La macchina del pane è un elettrodomestico che si utilizza per preparare in modo “automatico° del pane del tipo “in casetta“. Una volta inseriti gli ingredienti, provvede prima ad effettuare l’impasto, quindi attende un tempo opportuno per la necessaria lievitazione, ed infine provvede ad effettuare la cottura stessa. La macchina del pane ti permette di trovare, alla fine del processo automatico, il pane caldo e profumato, pronto per essere gustato.

Cosa é?

Con una macchina del pane ti puoi permettere di avere ogni giorno a casa tua il pane fresco in tavola, senza dover uscire, ed in modo genuino ed economico. Devi soltanto inserire tutti gli ingredienti dentro il cestello in uno specifico ordine e “programmare“. La macchina penserà sia alla lievitazione che alla cottura, subito o in un secondo momento. In quasi tutti i modelli puoi infatti “programmare” l’orario nel quale il pane sarà pronto. Così facendo lo troverai, per esempio, caldo per la cena o per la colazione.
Allo stesso modo puoi impostare il tipo di cottura (poco cotto, molto cotto, etc.).

Cosa puoi farci

La macchina del pane può essere utilizzata anche per preparare una vasta gamma di prodotti da forno. Non farti influenzare dal nome! 😉 Si va dalla “brioche” al “plum-cake”.
Inoltre puoi realizzare diversi tipi di pane: bianco, integrale, ai cinque cereali, etc. Tutto dipende dal tipo di farina e di lievito che utilizzi.
Puoi anche aggiungere al pane degli altri ingredienti, in modo da realizzare del pane con le olive, con la pancetta, con i pomodori secchi, etc.
Il limite é dato dalla tua fantasia! E comunque non sottovalutare l’effetto di svegliarti la mattina con la casa piena dell’odore della brioche appena cotta! 😉

Esistono dei modelli base e modelli più sofisticati, e di solito più costosi. La differenza é nel numero di programmi presenti, ovvero nella capacità di preparare una varietà più ampia di ricette.

Ti elenco altri due utilizzi parecchio interessanti della macchina del pane. Il primo é la possibilità di realizzare il semplice “pane in pasta”. Nel caso in cui tu voglia per esempio preparare la pizza la sera, ti basta mettere gli ingredienti, impostare il solo impasto senza cottura e programmare la partenza, considerando il tempo necessario per la successiva lievitazione. Rientrata a casa, troverai il pane in pasta pronto per essere steso, condito ed infornato! E’ vero che puoi utilizzare anche una impastatrice planetaria per far ciò (o un robot da cucina), ma in questo caso hai in più la possibilità di “programmare” la partenza in base alle tue esigenze.

Il secondo utilizzo consiste nel preparare la marmellata. Ti basta mettere gli ingredienti: farà tutto la tua macchina del pane.

Quale prendere?

Esistono modelli con un cestello di forma più o meno cubica (con una sola lama impastatrice) e modelli più grandi con un cestello a forma di parallelepipedo (con due lame impastatrici). Con queste ultime la forma ottenuta é più simile a quella del pane in cassetta, ma costo ed ingombro sono maggiori.
Alcuni modelli più costosi hanno anche la possibilità di aggiungere automaticamente degli ingredienti. Altri hanno degli accessori per prepare del pane di forma diversa, tipo le baguette. In quest’ultimo caso considera che la cottura verrà effettuata comunque nel forno.

Valuta il modello da prendere anche in funzione della quantità di pane che pensi di preparare ogni volta. Se pensi di usarla più volte la settimana, un modello più grande (ed eventualmente più potente) ti durerà di più. Se invece pensi di usarlo poche volte, un modello più economico può andare bene.
Assicurati in ogni caso che ci sia sempre il suo prezioso ricettario incluso. La riuscita della cottura dipende infatti dalla giusta quantità degli ingredienti utilizzati.

Puoi valutare l’acquisto di questo elettrodomestico maggiormente se soffri di intolleranze o di allergie alimentari ed se hai bisogno di fare un pane particolare. In questo modo sarai sicuro di non avere contaminazioni con altri cibi. Puoi anche decidere di acquistarla se in generale vuoi provare a realizzare il tuo pane con altri tipi di farina come quella di kamut o integrale.

la macchina del pane



Vedi le offerte speciali per la macchina del pane su Amazon
Fast And Cooking



Macchina del pane: che cosa é e come si usa ultima modifica: 2015-11-07T14:20:47+00:00 da Simona

Commenti

commenti