Gli strumenti di Fast and Cooking: Il tritacarne

(Scritto da )

Il tritacarne è una macchina usata in cucina per tritare la carne, cioè la riduce in pezzi piccoli di dimensione omogenea, ottenendo così la carne trita (o carne macinata). Esiste sia il modello manuale che quello elettrico.

Il tritacarne é costituito da una corpo centrale contenente una camera cilindrica orizzontale con due aperture: una posta sopra, per l’alimentazione (ovvero dove vai ad inserire la carne tagliata a pezzetti), l’altra detta “bocca in testa” per la fuoriuscita del materiale, ovvero della carne tritata o “macinato“.
All’interno della camera un’elica girando provvede afar avanzare il materiale spingendolo contro una piastra forata che chiude il lato di uscita della camera. Un coltello affilato posto tra l’elica e la piastra provvede a tagliare il materiale fino a che le sue dimensioni gli permettono di passare i fori della piastra.
Vi sono piastre con fori di diverse dimensioni questo determinerà la grana della macinatura.
Come inizialmente scritto, ci sono due tipi: quello manuale e quello elettrico. Nel primo tipo dovrei essere tu a ruotare una manovella che è collegata all’elica e, grazie alla sua forza spingere, la carne verso la lama e la piastra. Questo modello é adatto ad un uso strettamente casalingo e per piccole quantità, inoltre ha buone probabilità di durarti parecchio.
Nel tritacarne elettrico tutto il lavoro viene invece fatto da un motore elettrico, e questo modello può essere adatto sia ad un uso casalingo o professionale.
Se ti piacciono molto gli hamburger, oppure le polpette, e vuoi avere la certezza di sapere il tipo di carne utilizzata (e la percentuale di grasso), allora l’acquisto del tritacarne potrebbe fare al caso tuo.

tritacarne manuale


tritacarne elettrico



Vedi le offerte speciali per il tritacarne manuale su Amazon
Vedi le offerte speciali per il tritacarne elettrico su Amazon
Fast And Cooking



Tritacarne: che cosa é e come si usa ultima modifica: 2015-11-07T14:40:41+00:00 da Simona

Commenti

commenti