Gli strumenti di Fast and Cooking: Il matterello (o mattarello)

(Scritto da )

Il matterello (chiamato anche mattarello in alcune zone d’Italia) è un attrezzo utilizzato assottigliare e distendere gli impasti solidi in genere.

Che cosa é?

La versione tradizionale del matterello è costituita da un semplice cilindro in legno del diametro di circa 5-8 cm lungo 50-70 cm.
Esistono matterelli in marmo, acciaio, alluminio o materiale plastico antiaderente.
Non é tanto importante il tipo di matterello che si sceglie, quello economico in legno va più che bene. E’ però molto importante averne uno in cucina: serve ogni qual volta diventa necessario stendere la pasta.
Lo spessore che si vuole ottenere dipende da quello che si sta preparando: lasagne, ravioli, tortellini, crostate, biscotti, maltagliati, ecc.

Se occorre stendere un quantitativo notevole di impasto con uno spessore sottile, esiste uno strumento più specifico, la macchina per pasta. Questa esiste sia nella versione manuale che come accessorio di alcuni robot da cucina o impastatrici planetarie.
In tal caso potrebbe tornare utile anche uno stendi pasta, per permettere alle sfoglie di pasta di asciugare.

Alcune curiosità…

Il Devoto Oli ci dice che la parola matterello è un diminutivo di mattero, che in passato era un’arma celtica, simile ad una picca o ad un giavellotto. Ai giorni nostri comunque rimane un’arma “non convenzionale” utilizzabile in cucina dalle massaie 😉

Curiosando su Wikipedia ho trovato alcune varianti locali del nome. Se ne conosci di altri fammi sapere e li aggiungo alla lista.
Nel grossetano viene chiamato lansagnolo.
In Carnia, il trecchio è un tipo di matterello costruito con legno di noce, utilizzato specificamente per la battitura della polenta.
In Abruzzo è noto come lu stennamass.
In Sicilia è chiamato lasagnaturi.

matterello o mattarello



Vedi le offerte speciali per il mattarello su Amazon
Vedi le offerte speciali per le macchina per la pasta su Amazon
Vedi le offerte speciali per lo stendi pasta su Amazon
Fast And Cooking



Matterello: che cosa é e come si usa ultima modifica: 2016-01-10T17:54:21+00:00 da Rosangela

Commenti

commenti