Gli strumenti di Fast and Cooking: L’estrattore di succo

(Scritto da )

L’estrattore di succo é un elettrodomestico che serve alla realizzazione di gustosi succhi di frutta o di verdura. Il suo funzionamento è simile a quello della centrifuga. Lavora però ad una velocità inferiore e con un meccanismo diverso, più simile ad una “spremitura“, che non tende a far riscaldare la frutta durante l’utilizzo. Grazie a ciò, le qualità nutrizionali del succo ottenuto sono superiori. A volte viene chiamato anche estrattore di succo a freddo.

L’estrattore di succo, oltre ad utilizzare una velocità inferiore, di circa 40/80 giri/min, migliora anche la resa rispetto alla centrifuga, ovvero aumenta la quantità di succo estratto. Il fatto di utilizzare una velocità ridotta fa si che i succhi che se ne ottengono sono ricchi di minerali, vitamine ed oligo elementi. I succhi sono inoltre molto più genuini di quelli che si possono trovare pronti già confezionati. Infatti questi ultimi contengono spesso conservanti e zuccheri.

Il succo generato risulta essere meno liquido rispetto alla centrifuga. Anche la quantità di scarti che si ottiene é minore. Possiamo dire che l’estrattore di succo riesce a “spremere di più e meglio”.

Esistono vari modelli di estrattore, che in genere si dividono tra modelli “a coclea orizzontale” o “a coclea verticale” o “a doppio albero” (???). Senza andare nei dettagli tecnici, in pratica cambia l’ingombro, la qualità che si ottiene dal succo, ed ovviamente il prezzo.

Se provi a effettuare ricerca su Google dei ricettari in formato .pdf, troverai molte ricette per preparare gustosi succhi.

Considera anche che l’estrattore di succo, se comprato di buona qualità, risulta essere molto più costoso rispetto alla classica centrifuga. In fase di acquisto ti consiglio di valutare bene l’uso che ne farai.

estrattore di succo



Vedi le offerte speciali per l’ estrattore di succo su Amazon
Fast And Cooking



Estrattore di succo: che cosa é e come si usa ultima modifica: 2015-11-07T14:32:20+00:00 da Simona

Commenti

commenti