Oggi ti propongo una ricetta semplice, leggera e veloce da realizzare: le spigole al cartoccio ai pomodorini di Pachino. La cottura al cartoccio ti permetterà di preservare le sostanze nutritive del pesce e del pomodoro, esaltandone nel contempo i sapori ed i profumi. Inoltre la presenza dei pomodorini di Pachino contribuisce a donare un sapore molto delicato al tutto.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ricetta per 2 persone

Ingredienti:

  • 2 spigole
  • 50 gr di olive nere
  • 50 gr di pomodorini di Pachino
  • prezzemolo q.b.
  • aglio (facoltativo)
  • olio d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione delle spigole al cartoccio ai pomodorini di Pachino:

La preparazione del “cartoccio”

Come sempre la buona riuscita di una ricetta dipende dalla qualità degli ingredienti che utilizzi, oltre che dalla procedura seguita. Questo é ancora più vero in questa ricetta che, come hai visto, ha davvero pochi ingredienti.
Scegli quindi delle spigole fresche e di buona qualità. Inoltre fai attenzione all’olio che usi, ai pomodorini ed alle olive. E’ incredibile quanto la qualità degli ingredienti possa contribuire a rendere una ricetta semplice realmente gustosa!

Eviscera le spigole, e sciacquale sotto l’acqua corrente.

Asciugale con cura, adagiale quindi all’interno di due fogli di alluminio, poste all’interno di una pirofila o di una teglia.
Condisci le spigole con i pomodorini di Pachino, le olive nere e del prezzemolo, aglio. Se ti piace aggiungi un pizzico di sale ed un filo d’olio. Metti una parte del condimento anche all’interno delle spigole stesse.

Se preferisci puoi aggiungere l’olio a crudo alla fine della preparazione, per realizzare così una ricetta light. Ti garantisco che, pur essendo più leggera, rimane altrettanto saporita! 😉

spigola cotta al cartoccio

Avvolgi quindi ogni spigola nei fogli di alluminio, fino a formare un “cartoccio” contenente ognuno una spigola. La presenza di questo cartoccio dà il nome alla tecnica di cottura, chiamata appunto cottura al cartoccio.
Questa tecnica di cottura, sebbene utilizzi il forno, permette di avere i vantaggi della cottura al vapore, rimanendo però molto veloce e facile da realizzare. Con la cottura al cartoccio vengono mantenute le sostanze nutritive (che non vengono disperse nel liquido di cottura), e vengono esaltati i sapori ed i profumi. In alternativa all’alluminio può essere utilizzata anche della carta da forno o delle foglie di verdura. (In questa ricetta ho utilizzato l’alluminio, per una questione di facilità e praticità, ma non ti nascondo che presto farò qualche prova utilizzando le foglie di verdura, così da ridurre l’utilizzo di carta ed alluminio 😉 )

spigola al cartoccio ai pomodorini di Pachino

La cottura delle spigole al cartoccio

Preriscalda il tuo forno a 200° ed inforna le spigole per circa 20 minuti. Il tempo di cottura necessario potrebbe variare a seconda della dimensione delle spigole, ma non devi preoccuparti: in questo caso puoi dare una sbirciata dentro il cartoccio per controllare la cottura.

Ultimata la cottura, apri il cartoccio, facendo attenzione al liquido interno che potrebbe scolare.
Se vuoi puoi servire le tue spigole al cartoccio direttamente all’interno dei cartocci stessi, basta spostarli in dei piatti. Oppure puoi delicatamente uscire le spigole dal cartoccio e disporle in un piatto, contornandole con i pomodorini e le olive.

spigole al cartoccio ai pomodorini di Pachino

Servi le spigole ben calde, aggiungendo un filo d’olio d’oliva. Mi permetto di ricordarti nuovamente quanto detto nell’introduzione: per la buona riuscita, utilizza sempre degli ingredienti genuini, e ne rimarrai soddisfatto. Se poi hai scelto di preparare la versione light, riducendo i grassi non mettendo l’olio all’interno del cartoccio, diventa ancora più importante la qualità dell’olio che metti a crudo.

Puoi accompagnare le tue spigole al cartoccio con una fetta di pane casereccio.

spigole al cartoccio ai pomodorini di Pachino

Buon appetito! E mi raccomando, fammi sapere se le spigole al cartoccio di Fast And Cooking ti sono piaciute, o se hai dei commenti o delle idee per migliorare la ricetta. 🙂

Commenti

commenti