A me piacciono molto le zucchine, per molte persone però sono poco saporite. Ho pensato di realizzare una crema di zucchine e salsiccia, e di utilizzarla per condire la pasta, ottenendo così la ricetta degli spaghetti alla crema di zucchine. Si tratta di una ricetta molto saporita, per fare cambiare idea a chi dice di non amare questo ortaggio: probabilmente cambiera idea dopo averla assaggiata!

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 300 gr di zucchine
  • 50 gr di cipolla
  • 40 gr di mandorle sgusciate
  • 30 gr di parmigiano
  • un pizzico di sale
  • peperoncino q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • 50 gr di salsiccia (facoltativo)

Preparazione degli spaghetti alla crema di zucchine:

La preparazione del condimento

Inizia la preparazione degli spaghetti alla crema di zucchine affettando finemente la cipolla, dopo averne rimosso il velo esterno.
Lava le zucchine sotto acqua corrente ed elimina l’eventuale peduncolo.

Quindi affetta le zucchine utilizzando un pelapatate, così da ottenere delle fettine molto sottili: attenzione, affettare bene le zucchine é una operazione importante per una ottima riuscita della nostra ricetta facile.

zucchine rosolate

In una padella aggiungi l’olio d’oliva e, una volta che l’olio si é riscaldato, inizia a far rosolare la cipolla.

cipolla rosolata

In un secondo tempo aggiungi la zucchina precedentemente affettate, con un pizzico di sale e peperoncino quanto basta, e rosola anche la zucchina, mantenendola croccante, ma senza farla bruciare. L’aver tagliato le zucchine in fettine molto sottili ti renderà facile ciò.

Nel frattempo utilizza una pentola antiaderente e tosta le mandorle. Se riesci a trovare quelle di Avola noterai la differenza nel gusto.

mandorle da abbrustolire

Dopo aver rosolato le zucchine preleva la metà del composto e frullalo insieme all’olio, a 30 gr di mandorle tostate ed al parmigiano, fino ad ottenere una crema. Per facilitare questa operazione puoi utilizzare un robot da cucina oppure un mixer ad immersione.

crema zucchine mandorle parmigiano.

Priva la salsiccia della pelle, e, utilizzando una padella antiaderente, falla rosolare per qualche minuto.

salsiccia da rosolare

Non appenan la salsiccia comincia ad essere colorita, aggiungi la crema di zucchine e continua la cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

salsiccia e crema di zucchine

Aggiungi quindi i filetti di zucchine che hai rosolato precedentemente.

zucchine affettate

La cottura della pasta

Metti sul fuoco una padella con abbondante acqua salata e, una volta che l’acqua inizia a bollire, metti la pasta. Nel regolare il timer per il tempo di cottura, regolati con le indicazioni nella confezione della pasta, ma riducilo di uno due minuti, poichè la cottura della pasta verrà completata durante la mantecazione. Per ridurre i tempi della ricetta, puoi cominciare a mettere l’acqua sul fuoco mentre stai effettuando le altre operazioni.

Scola la pasta, bene al dente, e manteca il tutto nella padella con la crema di zucchine per un paio di minuti.

mantecare la pasta alla crema di zucchine

Una volta disposti gli spaghetti nei piatti, disponici sopra la parte rimanente delle mandorle, tagliate a lamelle, sia come decorazione, ma anche per dare un tocco di croccantezza in più al piatto.

spaghetti alla crema di zucchine

Gli spaghetti alla crema di zucchine di Fast And Cooking sono pronti! Fammi sapere se ti sono piaciuti: hai qualche idea per migliorare questa ricetta?

Commenti

commenti