Ecco una ricetta semplice che puoi utilizzare in diverse occasioni. Questo rustico salato di pasta sfoglia con carciofi e prosciutto lo puoi preparare in poco tempo e con semplici ingredienti. Io ho preparato questa ricetta e l’ho servita come antipasto, comunque é perfetta da portare con te se fai una gita fuori porta.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ricetta per 5 persone

Ingredienti:

  • 100 gr di carciofi a fette
  • 1 uova
  • 30 gr di parmigiano
  • 50 gr di piselli
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 200 ml di panna o latte
  • sale q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione del rustico di pasta sfoglia con carciofi e prosciutto:

I carciofi sono un ortaggio che puoi utilizzare in tantissime preparazioni, e se utilizzi i carciofi freschi per la tua ricetta devi avere l’accortezza di pulirli in modo corretto prima di utilizzarli. Se non hai a disposizione i carciofi freschi puoi in alternativa utilizzare quelli surgelati.

Pulizia e preparazione dei carciofi

Vediamo in pochi passaggi come procedere per la pulizia dei carciofi.
Per prima cosa ti consiglio di utilizzare dei guanti. Se non ne hai, strofinati del limone sopra le mani per evitare che ti si anneriscano.
Elimina quindi le foglie esterne più dure fino a raggiungere quelle più tenere, e taglia le punte del carciofo (tagliandone circa 2-3 cm).
Elimina anche la parte finale del gambo, che anche in questo caso è la parte più dura, e poi taglia il carciofo a metà per lungo e nuovamente a metà. Ottieni così quattro parti uguali. Leva la peluria interna se necessario, e taglia a fettine sottili le quattro parti del carciofo.
Metti i carciofi a bagno in una ciotola con soluzione acidula (acqua e limone) per qualche minuto ed infine sciacqua bene.

Preparazione del ripieno

Adesso che hai completato la pulizia dei carciofi, metti sul fornello una pentola capiente con acqua e sale e fai bollire, quindi aggiungi i piselli e i carciofi. Riporta a bollore l’acqua e fai cuocere per 10 min.

Trascorso questo tempo scola i piselli e i carciofi e versali in una ciotola con l’aggiunta di un uovo e del sale.

carciofi uovo e piselli

Sbatti bene l’uovo e aggiungi la panna da cucina, o in alternativa il latte.

impasto per la sfoglia

Successivamente aggiungi il prosciutto tagliato a listarelle (o se preferisci a cubetti), e amalgama bene il tutto.

aggiunta di prosciutto

In una pirofila con i bordi alti srotola la pasta sfoglia, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che gonfi troppo, specie al centro,

pasta sfoglia

e versa la farcia all’interno della pasta sfoglia e livella bene.

Cottura del rustico

Accendi il tuo forno in modalità statica ed imposta la temperatura di 180°.
Una volta raggiunta la temperatura, inforna la pirofila per circa 30 minuti.

Quando il tuo rustico di pasta sfoglia sarà ben dorato, verifica che anche la parte inferiore sia dorata ed eventualmente copri la pasta sfoglia con carciofi e prosciutto con della carta alluminio, quindi fai cuocere per qualche altro minuto.

pasta sfoglia cotta

A cottura ultimata, spegni il forno, fai intiepidire il tuo rustico di pasta sfoglia con carciofi e prosciutto, taglialo a quadratini, ed ecco che é pronto per essere servito. 🙂

pasta sfoglia con carciofi e prosciutto

Ti è piaciuta la ricetta delle pasta sfoglia con carciofi e prosciutto? Fammi sapere le vue varianti!

Commenti

commenti