Se sei inesperti in cucina, non ti preoccupate, questa ricetta fa per Te. Le polpette saporite e morbide non solo sono facilissime da fare, ma soprattutto morbide e gustose, questa è una ricetta veloce da realizzare, apprezzate da tutti sia dai grandi e anche dai più piccini.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 500 gr di macinato di bovino non troppo magro
  • 100 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • 3 fette di pan carrè
  • latte quanto basta
  • sale un pizzico

Preparazione della polpette saporite e morbide:

Se a casa hai un tritacarne puoi acquistare la carne che preferisci, per realizzare dell ottime polpette saporite e morbide non è necessario utilizzare tagli di carne pregiati che sono costosi, invece vanno benissimo dei tagli di seconda o terza scelta che hanno un buon equilibrio tra carne magra e grasso e conferiscono alle polpette il giusto sapore e una gradevolissima morbidezza.

Una volta macinata la carne (o se preferisci compri quella già macinata), mischia il macinato insieme al sale e al parmigiano, se a casa possiedi una planetaria puoi utilizzarla inserendo la foglia, eviti di sporcarti le mani, altrimenti amalgami a mano, poi aggiungi un uovo.

parmigiano uovo e macinato

In un piatto a parte spezza il pan carré in modo grossolano e poi aggiungi il latte.

pan carré e latte

Dopo averlo fatto ammollare per un paio di minuti strizza il pane sgocciolato per bene,

pane sgoggiolato

ora aggiungilo al composto e amalgama bene il tutto.

macinato con pan carré prima di essere amalgamato

impasto per polpette

Ora dobbiamo dare la classica forma alle polpette, quindi prendi circa 50/60 gr. del composto ottenuto e forma delle palline facendole roteare nel palmo di una mano e poi schiacciale leggermente.

Polpette in mano

Polpette saporite e morbide in padella

Prendi una padella aggiungi un filo di olio e porta a temperatura e cuoci le tue polpette saporite e morbide, o se sei più attenta alla linea o non ti piacciono i piatti troppo unti cuoci le polpette saporite e morbide in un una padella antiaderente di ultima generazione, avrai comunque un ottimo risultato.

Polpette saporite e morbide

Le tue polpette saporite e morbide sono pronte…..
…..Buona degustazione.

Ti è piaciuta la ricetta della polpette saporite e morbide? Fammi sapere.

Curiosità sulle polpette

La polpette di carne sono uno dei piatti classici della cucina italiana, hanno una storia molto lunga, le tracce si perdono nella tempo però si sa che il primo che ne descrive la sua preparazione è stato Pellegrino Artusi nel suo manuale “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene)” nel 1881, successivamente con il passare degli anni ne nascono diverse varianti in fatti oggi esistono polpette di verdure come il cavolfiore o i caliceddi, polpette di pesce, polpette di patate, e si trasforma in un piatto sfizioso e versatile, dal finger food all’antipasto, da secondo a contorno, ma sempre un piatto facile da preparare.

Commenti

commenti