Se come me ami i peperoni, di certo avrai voglia di provare la nostra ricetta dei peperoni ripieni senza carne. E’ un modo facile per gustare questo saporito e gustoso ortaggio, che puoi trovare facilmente durante i mesi estivi (ma ormai durante tutto l’anno). Questa é una ricetta light, senza carne, quindi adatta anche al consumo in Estate, quando c’è più caldo, o in generale quando vuoi preparare qualcosa di meno calorico. Se vuoi puoi servire i peperoni ripieni senza carne anche come antipasto.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 8 peperoni piccoli
  • 3 uova
  • 100 gr di parmigiano
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione dei peperoni ripieni senza carne:

La preparazione dei peperoni

Scegli dei peperoni non troppo grandi e di forma regolare. Se vuoi preparare al ricetta come antipasto, sceglili ancora più piccoli.

Taglia la parte superiore di ogni peperone, quella dove c’è il picciolo, così da formare un piccolo “coperchio con il manico” (come puoi vedere nella foto della ricetta pronta).Conserva queste parti, poichè ti servirà in seguito
Lava quindi i peperoni sotto acqua corrente, avendo cura di eliminare i semi e la parte bianca. Poi asciugali con un canovaccio.

Preparazione dei peperoni

La preparazione del ripieno

Aggiungi in un piatto o meglio in una ciotola (io a volte utilizzo quella stessa della planetaria) le uova intere, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e, se ti va, un pizzico di pepe (o se preferisci di peroncino).

Lavora il composto con una forchetta, fino ad ottenere un impasto che sia omogeneo ma non troppo morbido.
Se vuoi puoi utilizzare la planetaria o un robot da cucina, ma non dovrebbe essere necessario in questo caso.

Ricetta peperoni ripieni

Aggiungi quindi il pane grattugiato, e continua a mescolare il tutto.

Preparazione ripieno per peperoni ripieni

Se il composto (ovvero il ripieno dei peperoni) ti dovesse risultare troppo morbido, puoi aggiungere dell’altro pane grattugiato per renderlo più consistente.

Il riempimento dei peperoni

Aiutandoti con un cucchiaio, riempi i peperoni (che avevi precedentemente scavato) con il ripieno che hai appena preparato.

Riempimento peperoni ripieni

Chiudi i peperoni utilizzando i “coperchi” che avevi conservato in precedenza, ovvero i dischi con il picciolo. Cerca di associare ad ogni peperone il suo “coperchio”. 🙂

Chiusura peperoni ripieni

Come puoi verificare eseguendo questa operazione, é importante avere un composto per il ripieno che non sia troppo liquido (altrimenti scolerebbe fuori) ma neanche troppo condensato, in quando deve essere abbastanza “colloso” da permettere alla chiusura di ogni peperone (il “coperchio”) di rimanere attaccato durante la cottura dei peperoni.

La cottura dei peperoni ripieni

Disponi i peperoni in una pirofila, o in una teglia, che avrai in precedenza unto con un filo d’olio. Se vuoi realizzare una ricetta ancora più “light”, evita l’olio ed utilizza una teglia antiaderente o della carta forno.

Accendi il tuo forno in modalità statica, ed aspetta che venga raggiunta la temperatura di 180°.

Inserisci quindi la pirofila nel forno, e lascia cuocere per circa 20 minuti. Controlla però di tanto in tanto la cottura dei peperoni, in quanto il tempo esatto di cottura dipende dalla grandezza dei peperoni.

Cottura peperoni ripieni

Una volta cotti, esci la teglia con i peperoni ripieni dal forno…

Peperoni ripieni senza carne pronti

… ed ecco i tuoi peperoni ripieni senza carne pronti da essere gustati!

Puoi servirli ancora caldi, ma, specie se come antipasto, possono essere gustati anche una volta che si sono raffreddati (altrimenti, che ricetta estiva sarebbe?)

Peperoni ripieni senza carne

Ti sono piaciute i peperoni ripieni senza carne di Fast And Cooking? Hai apportato delle modifiche alla ricetta? Se ti fa piacere, condividi la tua esperienza con gli altri che seguono il sito!

Commenti

commenti