Ecco la ricetta della pasta zucchine e pancetta: semplice, gustosa, facile e veloce da preparare, ma che soddisferà qualsiasi palato.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di totale: 20 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 320 gr di pasta
  • 2 zucchine grandi (500 gr)
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • pepe q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione della pasta zucchine e pancetta:

Inizia la preparazione mettendo a bollire l’acqua della pasta, il condimento si prepara rapidamente, nel tempo di ebollizione e cottura della pasta. Questa nostra ricetta della pasta zucchine e pancetta é veramente “fast”: la puoi preparare in 20 minuti! 😉

Inizia lavando accuratamente le zucchine, quindi asciugale con cura e tagliale a julienne.
Se lo hai, puoi aiutarti a tagliare le zucchine usando un robot da cucina, altrimenti puoi usare una grattugia adatta o, in mancanza anche di questa, dovrai tagliarle manualmente a listarelle molto sottili.

Prendi quindi una padella, aggiungi l’olio d’oliva e fai rosolare le zucchine, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e di pepe.

In parallelo metti su l’acqua per la pasta e, non appena bolle, comincia a cucinare la pasta.

Quando le zucchine saranno semi rosolate, aggiungi la pancetta, e falle rosolare insieme fintanto che non sono ben rosolate.

zucchine e pancetta

Non appena la pasta é cotta, ma ancora al dente, scolala ed aggiungila alle zucchine ed alla pancetta, quindi fai mantecare il tutto per qualche minuto.
Attenzione: ricordati di scolare la pasta mentre é ancora al dente, poiché la cottura verrà completata nella padella, altrimenti rischi che risulti troppo cotta. Puoi basarti sul tempo di cottura consigliato per la tua pasta, riducendolo di uno o due minuti.

pasta da mantecare per ricetta zucchine e pancetta

Ecco pronta la tua ricetta della pasta zucchine e pancetta!

pasta zucchine e pancetta

Fammi sapere come fai tu la pasta zucchine e pancetta: quali altri ingredienti usi?

Commenti

commenti