Ecco la ricetta per preparare la pasta salsiccia e broccoli con olive: un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma gustoso e saporito! Questa pasta broccoli e salsiccia é davvero una ottima soluzione per preparare qualcosa all’ultimo minuto quando arrivano degli ospiti inattesi, ma anche tutte le volte che vuoi prepare qualcosa di buono in poco tempo.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di totale: 20 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 320 gr di pasta corta (tipo pennette)
  • 250 gr di broccoli
  • 200 gr di salsiccia di maiale
  • 50 gr di olive nere
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • pepe q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione della pasta salsiccia e broccoli con olive:

Inizia la preparazione della tua pasta salsiccia e broccoli mettendo a bollire l’acqua salata per la cottura della pasta: il condimento lo puoi preparare rapidamente nel tempo di ebollizione e cottura della pasta stessa. Questa ricetta é infatti veramente “fast”: la puoi preparare in 20 minuti totali! 😉

La preparazione del condimento

Inizia lavando accuratamente i broccoli sotto acqua corrente, ed asciugali con cura.
Quindi taglia le cime dei broccoli in cubetti di circa 2 centimetri.
I broccoli li puoi trovare quasi tutto l’anno, tranne che tra Aprile ad Agosto. Ma quelli surgelati sono sempre a disposizione nel supermercato. 😉
E’ un ortaggio molto conosciuto, essendo una pianta originaria dell’area mediterranea e diffusa già all’epoca romana. Infatti é una delle verdure che NON é stata importata dall’America (ma, senza pomodori, peperoni, patate, fagioli, zucche e mais, cosa mangiavano in Italia prima del 1492?)
Se utilizzi dei broccoli surgelati, ti basta scongelarli nel tuo forno a microonde per circa 5 minuti, dopo aver impostato il selettore nella posizione di scongelamento. Io ne tengo sempre una busta nel freezer, essendo ottimi anche come contorno.

broccoli tagliati a cubetti

Togli il budello dalla salsiccia e sbriciolane l’interno in un piatto. Scegli una salsiccia di maiale di buona qualità, poiché questo é uno degli ingredienti principali della ricetta, assieme ai broccoli. Non mi stancherò mai di ripetere che il segreto della buona riuscita delle ricette é nella qualità degli ingredienti!
Prendi una padella, aggiungi l’olio d’oliva e, una volta riscaldato, fai rosolare la salsiccia, aiutandoti con un cucchiaio in legno.
Se vuoi realizzare una versione più “light” della ricetta, puoi evitare di mettere l’olio nella padella (utilizzando in questo caso una padella antiaderente), ed aggiungerne invece un filo “a crudo” alla fine.

salsiccia

Una volta che la salsiccia é rosolata, aggiungi mezzo bicchiere di vino rosso e fallo sfumare, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

salsiccia con vino

Aggiungi i broccoli alla salsiccia, regola di sale, e falli insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo snocciola le olive nere, e tagliale a pezzetti. Quindi aggiungile al condimento che stai preparando, ovvero alla salsiccia ed i broccoli.

condimento per ricetta pasta salsiccia e broccoli con olive

La cottura della pasta

In parallelo, non appena l’acqua ha cominciato a bollire, aggiungi la pasta che così nel frattempo cucinerà. Utilizza una pasta corta, tipo pennette, che più si adatta a questo tipo di ricetta.
Ti suggerisco di utilizzare una pasta “trafilata al bronzo”: magari potrebbe costare un poco di più, ma una volta in bocca sentirai la differenza. La superficie della pasta trafilata al bronzo é porosa e ruvida, quindi perfetta per catturare bene il condimento.

Nel regolare il timer per il tempo di cottura della pasta, regolati in base alle indicazioni presenti nella confezione, ma riducilo di un paio di minuti, poiché la cottura della tua pasta salsiccia e broccoli verrà completata nella padella stessa, durante la “mantecatura” finale.

Non appena la pasta é cotta, ma comunque ancora al dente, scolala ed aggiungila nella padella con la salsiccia, i broccoli e le olive, quindi fai mantecare il tutto per qualche minuto, per fare amalgamare bene i saporri.

pasta da mantecare con condimento

Aggiungi alla fine del pepe nero. Se possibile macinalo sul momento, così da essere più aromatico.

pasta broccoli e salsiccia con olive

Ecco pronta la tua ricetta della tua pasta salsiccia e broccoli con olive! Servila ancora calda e, se vuoi, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato al momento.

pasta salsiccia e broccoli con olive

Fammi sapere come fai tu la pasta broccoli e salsiccia: quali altri ingredienti usi, oltre alle olive?

Commenti

commenti