Per te che ami i peperoni ecco un modo facile e veloce di realizzare un primo piatto gustoso: la ricetta della pasta con peperoni, condita con una crema morbida ma allo stesso tempo “croccante”, ovviamente realizzata al gusto di peperoni. La gustosa e colorata crema che condisce la pasta é ottenuta con l’aggiunta ai peperoni di cipolla, formaggio spalmabile e di un pizzico di peperoncino, ma il segreto della ricetta é tutto nella preparazione.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 250gr di peperoni rossi (un grosso peperone rosso)
  • un pizzico di sale
  • peperoncino
  • olio
  • cipolla fresca
  • 50 gr di formaggio spalmabile

Preparazione della pasta con peperoni facile e “croccante”:

La preparazione del condimento a base di peperoni

Il periodo ideale per la maturazione del peperone é l’Estate, ma grazie alla coltivazione in serra puoi ormai trovare i peperoni tutto l’anno. Nel comprarli fai però attenzione a scegliere quelli rossi, in quanto il sapore é differente. Quelli verdi sono in realtà gli stessi peperoni, ma sono meno maturi, e più adatti ad altre ricette.

Lava accuratamente il peperone (o i peperoni). Taglialo inizialmente a metà, avendo cura di levare sia i semini interni che la parte bianca. Questa operazione aiuta a rendere il peperone più digeribile.
Taglialo prima a listarelle, e poi a cubetti più piccoli. Condiscili infine con del sale e del peperoncino.
Se vuoi puoi conservare un paio di listarelle intere, per utilizzarle in seguito per la decorazione del piatto.
In tal caso vedi di tagliarle quanto più sottile possibile, a mo’ di carote julienne.

peperoni a listarelle

peperoni a dadini

Lava la cipolla fresca sotto l’acqua corrente, quindi tagliala a rondelle di circa mezzo centimetro.
Aggiungi a questo punto la cipolla ai peperoni che avevi tagliato a cubetti, e mescola il tutto.

preparazione pasta con peperoni

La cottura del condimento

Riscalda una padella (aggiungi un po’ di olio se non é antiaderente) e fai “saltare” in padella i peperoni e la cipolla per qualche minuto. Evita però che i peperoni diventino troppo morbidi: per ottenere una buona riuscita della ricetta devono rimanere leggermente “croccanti”, così da poterli percepire una volta in bocca.
Per evitare che si brucino, ricordati di mescolarli di tanto in tanto, aiutandoti con un cucchiaio di legno.

ricetta pasta ai peperoni

Una volta che il composto ha raggiunto la consistenza desiderata, leva la padella dal gas.

Prendi circa il 70% del preparato, mettilo in un mixer (o in un robot da cucina) e frullalo assieme al formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) ed all’olio che avrai aggiunto nel frattempo.
Lascia la parte rimanente nella padella, poiché ti servirà in seguito.

pasta ai peperoni

pasta con i peperoni

Così facendo otterrai una crema ai peperoni. Una volta pronta, metti la crema ottenuta nella padella dove erano rimasti gli altri peperoni e la cipolla, e mescola il tutto aiutandoti con un cucchiaio di legno.

ricetta facile pasta con i peperoni

La cottura della pasta ai peperoni

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Una volta che l’acqua avrà iniziato a bollire, metti la basta, e regola il timer basandoti sul tempo di cottura indicato nella confezione della pasta. Sottrai al tempo indicato uno o due minuti, poiché la cottura della pasta verrà completata nella padella.
Ti consiglio di scegliere una pasta corta, tipo fusilli, pennette, etc., poiché questa é più adatta al tipo di condimento che hai preparato.

Una volta che la pasta é cotta, scolala ancora al dente. Quindi falla mantecare nella padella con la crema ai peperoni per qualche minuto.

ricetta Fast And Cooking di pasta ai peperoni

Ed ecco pronta la tua pasta con peperoni, da servire ancora calda. Se li hai conservati, a seconda del tipo di pranzo o cena che hai organizzato, puoi utilizzare le listarelle di peperone per decorare i piatti (magari non ti serve farlo se li hai preparati per te! 🙂 ).

pasta con peperoni

Buon appetito, e fammi sapere se ti é piaciuta la ricetta della pasta con peperoni di Fast And Cooking!

Commenti

commenti