La zucca è comunemente usata nella cucina italiana, in generale il periodo di raccolta va da Settembre a tutto Novembre anche se si trova nei banchi del supermercato anche per qualche altro mese. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette, si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta in pastella o per la preparazione di dolci.
Oggi ti propongo la ricetta della pasta con la zucca al forno gratinata, cosi potrai cucinare questo buonissimo ortaggio in un modo molto saporito, una preparazione semplice da seguire che saprà conquistarti.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di totale: 55 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 400 gr di zucca
  • 400 gr di pasta

Preparazione della pasta con la zucca al forno:

Taglia la cipolla molto sottile e mettila in una pentola capiente con un filo d’olio, quando la cipolla sarà imbiondita aggiungi la pancetta e falla rosolare

pancetta

quando la pancetta sarà cotta mettila da parte, taglia la zucca a cubetti

zucca tagliata

e mettila a cuocere in padella con un filo d’olio coperto, fai cuocere per qualche minuto e metti sopra un’altra pentola per la pasta

zucca in padella

quando la zucca sarà pronta diventerà una crema, ma per renderla ancora più vellutata utilizza il mixer ad immersione

crema di zucca

e aggiungi la pancetta che avevi messo prina da parte, scola la pasta molto al dente e falla mantecare con la crema di zucca, poi metti tutto in una pirofila e aggiungi il parmigiano grattugiato, per arricchire il nostro piatto puoi aggiungere anche delle fette di formaggio affumicato o mozzarella ( circa 150/200 gr. ).
Poi inforna a forno caldo alla temperatura di 200° fino a quando la parte superiore sarà dorata.

pasta con zucca gratinata

Adesso la tua pasta con la zucca al forno gratinata è pronta da servire.

pasta con la zucca al forno

Buona degustazione, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta della pasta con la zucca al forno!

Consigli utili per gustare tutto l’anno la pasta con la zucca al forno

Vuoi preparare questo piatto anche in altri periodi dell’anno? Ecco come fare:
Quando acquisti la zucca, puliscila levando i semi e la buccia esterna. Tagliala a cubetti e porzionala utilizzando le classiche buste freezer. Quando la congeli, ricordati di scrivere la data di quando stai facendo l’operazione perchè al massimo può restare congelata per un anno. Quando poi vuoi utilizzarla, basta uscire la porzione necessaria la sera prima e farla scongelare piano in frigorifero. Ora la tua zucca è pronta da poter cucinare.

Commenti

commenti