Vuoi preparare un primo facile, veloce e molto gustoso? Questo piatto potrebbe essere quello che stai cercando. Allora ecco la ricetta per preparare la pasta al salmone affumicato e panna, un primo molto conosciuto, la particolarità di questa versione è il fatto che io sfumo il condimento con il cognac, questo conferisce al piatto un sapore unico e molto particolare.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di totale: 15 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • pasta corta 320 gr.
  • 200 di salmone affumicato
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 cipolla grande
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • sale q.b.
  • un ciuffo di prezzemolo

Ricetta della pasta al salmone affumicato:

Il salmone è l’elemento fondamentale di questo piatto, quindi vorrei spendere qualche parola per parlati del salmone e di come sceglierlo.

Il Salmone

Il salmone ormai si è diffuso enormemente sulle nostre tavole. Prima era un alimento considerato per pochi per via del suo costo, ma ora grazie alle molte aree di allevamento il costo del salmone si è notevolmente abbassato rendendolo alla portata di tutti.
Con il nome di salmone ne esistono di diverse varietà, la prima grande classificazione dipende da dove vive, se nell’atlantico o nel pacifico.

La varietà di salmone più diffusa in commercio, quella che trovi più a buon marcato, è quella dell’atlantico. Infatti proviene da allevamenti creati in bacini artificiali pieni di acqua salata.
Mentre il salmone del pacifico viene pescato in mare aperto e successivamente lavorato con prezzi più alti rispetto al primo.
Contrariamente ai criteri normali nella scelta del pesce fresco, per il salmone affumicato non valgono le stesse regole perché il pesce viene pescato, affumicato, tagliato e confezionato.

Criteri di scelta del salmone affumicato

Per la scelta del salmone affumicato la prima cosa fondamentale da verificare in fase d’acquisto è lo stato di conservazione della confezione, se non è conservata al banco frigo alla temperatura tra i 0° e 4° questo pregiudicherà il prodotto.

Un fattore che possiamo verificare visivamente è la dimensione della fetta, se è una fetta larga e uniforme come le altre vuol dire che proviene dalla parte centrale del pesce, quindi qualitativamente migliore e di maggior pregio.

Invece se la fetta è piccola (o pezzi di ritagli) sarà la parte finale del pesce o gli scarti delle altre lavorazioni.

Un’altra cosa da controllare è l’etichetta, non troverai la provenienza o la specie ma puoi verificare le date riportate in confezioni, infatti se sono entrambe specificate (confezionamento e scadenza) fra una data e l’altra non devono esserci più di due o tre mesi al massimo di differenza, cercate di evitare quelle con date superiori ai tre mesi.

Ora che abbiamo scelto il nostro ingredienti principale, vediamo come prepararlo.

Preparazione della pasta al salmone affumicato

Metti la pentola di acqua per la pasta sul fornello e mentre aspetti che arrivi a bollore prepara il condimento.

Affetta sottilmente la cipolla, prendi una padella aggiungi un filo d’olio d’oliva e porta a temperatura, poi aggiungi la cipolla che hai appena tagliato e falla dorare.

cipolla_imbiondita

Taglia il salmone affumicato in piccoli pezzi

salmone tagliato

appena la cipolla si sarà imbiondita aggiungi il salmone, fai cuocere a fuoco basso un paio di minuti.

salmone in padella

Alza la fiamma aggiungi il cognac e fai sfumare, fai cuocere fino a quando la parte alcolica del cognac sarà evaporata.

cognac

salmone al cognac

A questo punto puoi abbassare la fiamma, aggiungi la panna da cucina e fai cuocere fino a quando la panna risulterà più densa.

salmone con panna

Se vuoi puoi ottimizzare i tempi, fai cuocere la pasta mentre prepari il condimento.
Scola la pasta al dente e falla mantecare in padella con il condimento, completando così la cottura. Se il tuo sugo risulta troppo denso aggiungi eventualmente un cucchiaio o due di acqua di cottura.

Servi la pasta al salmone affumicato calda, aggiungi direttamente nel piatto qualche foglia di prezzemolo fresco che hai precedentemente ben sciacquato e asciugato.

pasta mantecata

La tua pasta al salmone affumicato adesso é pronta.
Buona degustazione!

pasta al salmone affumicato

Fammi sapere ti è piaciuta la nostra ricetta della pasta al salmone affumicato.

Commenti

commenti