La parmigiana di melanzane é una ricetta tipica siciliana, molto gustosa e saporita, ma che in effetti é molto diffusa anche in Campania, tanto che le sue reali origini sono ancora in discussione. Ma conoscerne la vera origine non ti impedirà di prepararla! 😉 La parmigiana di melanzane é formata da alcuni strati di melanzane fritte, intervallate da strati di salsa di pomodoro, basilico, formaggio e, a seconda delle varianti, da altri ingredienti. Ci sono infatti diverse versioni di questa ricetta, che é in realtà diffusa un po’ in tutto il meridione, ma a me piace prepare la versione più semplice. A seconda delle dimensioni delle porzioni, puoi servirla come antipasto, come aperitivo, contorno o secondo ed anche, se vuoi, come piatto unico!

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ricetta per 6 persone

ingredienti:

  • 2 melanzane grosse o tre medie
  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • 60/70 gr di parmigiano grattugiato
  • 80/100 gr di formaggio molle a fette o mozzarella
  • foglie di basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Preparazione della parmigiana di melanzane:

Preparazione delle melanzane

Lava le melanzane sotto acqua corrente, quindi rimuovine il picciolo, sbucciale e tagliale a fette sottili (circa mezzo centimetro di spessore).
Se preferisci puoi evitare di sbucciarle, e lasciarne la buccia.
Aggiungi poco sale e lasciale riposare per circa 5 minuti. Quindi asciugale bene.
Fai riscaldare l’olio in una padella, quindi comincia a friggere le fette di melanzane, facendo attenzione a non bruciarle.
Quando saranno ben dorate, levale dalla padella e disponile su della carta assorbente (il classico rotolone da cucina) per far assorbire l’olio in eccesso.

Composizione della parmigiana

A questo punto prendi una pirofila (o teglia) media e metti un po di salsa di pomodoro sul fondo: questo eviterà che si attacchino le melenzane alla teglia.

ingredienti parmigiana

Disponi quindi sullo strato di salsa di pomodoro uno strato di melanzane in modo uniforme.

melanzane fritte su letto di pomodoro

Ricopri quindi le melanzane con un altro strato di salsa di pomodoro, ed aggiungi sopra delle foglie di basilico,

melanzane coperte dal pomodoro

del parmigiano grattugiato

parmigiano sulla parmigiana

e del formaggio morbido a fette (tipo il Galbanino oppure della mozzarella).

formaggio sulla parmigiana

Per completare la preparazione della tua parmigiana di melanzane, ripeti il tutto per altri due strati, quindi finisci con uno strato di salsa di pomodoro ed altro parmigiano grattugiato, ed eccola pronta per essere infornata.

In una delle varianti della ricetta della parmigiana di melanzane questo ultimo strato può essere sostituito da un composto, ottenuto sbattendo in una ciotola un uovo, della salsa di pomodoro e del parmigiano grattugiato. Questo composto, versato a ricoprire la parmigiana, una volta cotto forma una crosta dorata, gustosa e leggermente croccante.

parmigiana prima del forno

Cottura della Parmigiana di melanzane

Accendi il tuo forno in modalità statica, ed imposta la temperatura a 200°. Una volta raggiunta la temperatura, metti la teglia in forno fino a quando non si sarà formata una bella doratura in superficie.

Fai raffreddare la tua parmigiana di melanzane prima di tagliarla, ma servila ancora tiepida (o anche fredda a quadratini, se come antipasto o aperitivo).

parmigiana di melanzane

parmigiana di melanzane

Ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di melanzane di Fast And Cooking? Tu come la prepari? Fammi sapere! 🙂

Commenti

commenti