Ecco un modo fresco, profumatissimo e veloce per cucinare delle orate al profumo di agrumi al cartoccio. Ho preso spunto dall’orata all’arancia, ma ho aggiunto anche limone e mandarino. 😉 Il tipo di cottura usato, il cartoccio, ti permette di preservare buona parte delle sostanze nutritive del pesce, esaltandone i profumi ed il sapore.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ricetta per 2 persone

Ingredienti:

  • 2 orate di circa 400 gr ognuna
  • una arancia
  • un limone
  • un mandarino
  • cipolla fresca
  • olive nere q.b.
  • olio
  • sale q.b.

Preparazione delle orate al profumo di agrumi (orata all’arancia):

La preparazione del “cartoccio”

Come ben sai, la riuscita di una ricetta dipende molto dalla qualità degli ingredienti che usi. Puoi seguire la procedura con la massima attenzione, ma se la qualità degli ingredienti non é buona, il risultato non lo sarà neppure.
In una ricetta semplice come questa ciò é vero ancor di più. Mi raccomando quindi, scegli delle orate fresche e di buona qualità. Se ti é possibile usa del buon olio d’oliva, ed otterrai un piatto realmente gustoso!

Dopo averle pulite, rimuovendone le interiora, lava sotto acqua corrente ed asciuga bene le orate. Disponi la carta d’alluminio all’interno della pirofila. Adagia una orata all’interno della carta di alluminio ed aggiungi la cipolla, le olive e la scorza grattugiata dell’arancia, del limone e del mandarino. Inserisci una parte del condimento anche all’interno dell’orata stessa.

Mi raccomando, per realizzare la nostra ricetta utilizza degli agrumi che non siano trattati, o perlomeno nel dubbio sciacquali per bene sotto acqua corrente (ed asciugali) prima di grattugiarne la scorza. Se gli stessi dovessero essere stati trattati con pesticidi, quest’ultimi li troveresti maggiormente concentrati proprio nella buccia, ovvero proprio la parte che serve in questa ricetta.

orata al cartoccio

Spremi il succo dell’arancia, del limone e del mandarino, ed aggiungi un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale. Emulsiona il tutto e versalo sull’orata. Fa si che il sapore predominante sia comunque quello dell’arancia, perché la ricetta di partenza è quella dell’orata all’arancia, e non al limone o al mandarino! 😉

orata al profumo di agrumi

Chiudi il cartoccio con attenzione, facendo attenzione che il succo non esca. Questa fase é importante per fare in modo che all’interno si sprigionino gli odori ed i sapori durante la cottura.

Se vuoi realizzare una ricetta light, puoi aggiungere l’olio a crudo alla fine della cottura. 😉

orata all'arancia

La cottura dell’orata al profumo di agrumi

Preriscalda il forno a 200° ed inforna le tue orate per circa 30 minuti.

Il tempo effettivo necessario per la cottura dipende dal peso esatto delle orate e dalla qualità del forno stesso. In questo caso puoi eventualmente dare una sbirciatina dentro il cartoccio, facendo attenzione a non farne uscire il condimento, per controllare la cottura delle orate. Una volta preparate la prima volta, poi potrai regolarti per le volte successive.

Una volta completata la cottura, apri con cura il cartoccio. Ovviamente fai attenzione al liquido che si é formato all’interno, che tende a scolare facilmente.

A seconda del tipo di pranzo o cena, ovvero se informale o più “importante“, puoi servire le tue orate al profumo di agrumi o utilizzando gli stessi cartocci utilizzati per la cottura (ti basta spostarli in dei piatti), oppure disponendole in dei piatti, facendo attenzione a non romperle, e magari contornandole con delle fette molto sottili di arance e di limoni.

Servi le orate ancora calde, aggiungendo un filo d’olio d’oliva. Ti ricordo nuovamente quanto scritto nell’introduzione: per la buona riuscita, utilizza sempre degli ingredienti genuini, e ne rimarrai soddisfatto. Ed in particolare, se hai preferito la versione light per ridurre i grassi (evitando di mettere l’olio dentro il cartoccio), diventa ancora più importante la qualità dell’olio che metti a crudo.

Puoi inoltre accompagnare la tua versione dell’orata all’arancia con una fetta di pane casereccio.

orata al profumo di agrumi

Adesso le orate al profumo di agrumi di Fast And Cooking sono pronte.

Buon appetito! Fammi sapere se ti é piaciuta la nostra versione dell’orata all’arancia, con l’aggiunta di limone e mandarini, oppure se hai pensato a qualche altro ingrediente da poter aggiungere per migliorare la ricetta.

Commenti

commenti