Le melanzane sono tra gli ortaggi più buoni che ci offre l’estate, ma ormai, grazie alla coltivazione in serra, puoi trovarle praticamente tutto l’anno. Ecco che così le melanzane ripiene con pancetta e formaggio diventano un ottimo piatto che può essere servito come goloso secondo, o come antipasto alternativo, in qualunque mese.
Sembra che la diffusione dell’utilizzo di questo ortaggio provenga dalla Spagna, dove é stato originariamente importate dagli arabi, ma, spostandoti tra le varie regioni italiane, puoi trovare infinite varianti della ricette delle melanzane ripiene, alcune vegetariane, altre no.
Le melanzane ripiene sono un piatto facile e veloce da preparare che, grazie alla tua fantasia, può essere sempre rinnovato, e che ti permette magari di consumare ciò che ti é rimasto in frigo. 😉

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 4 melanzane, piccole
  • un uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cipolla media
  • olio di oliva q.b.
  • 50 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 50 gr di formaggio a pasta filata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione delle melanzane ripiene con pancetta e formaggio:

La preparazione e pre-cottura delle melanzane

Comincia la preparazione effettuando una “pre-cottura” delle melanzane. Questa fase é necessaria per poterne estrarre con facilità la polpa.
Prendi quindi le tue melanzane, lavale accuratamente e togli loro il pendolo. Fai attenzione poiché, a seconda del tipo di melanzana, a volte quest’ultimo può essere spinoso.

Metti le melanzane nel forno, preriscaldato a 240°, per 5 minuti. In alternativa puoi anche utilizzare il forno a microonde, regolato alla massima potenza, per 8 minuti.

Non appena sono cotte, escile dal forno e tagliale a metà, nel senso della lunghezza. Fai attenzione a non bruciarti.

melanzane al forno

Inizia quindi a svuotarne la polpa, lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro, facendo attenzione a non rompere il guscio. Se lo hai puoi utilizzare uno scavino, come ho fatto io. In alternativa anche un cucchiaio o un cucchiaino possono andare bene allo scopo: essendo state appena cotte, la polpa andrà via facilmente.

melanzane scavate

Adagia con attenzione i gusci delle melanzane in una teglia. Se preferisci avere un piatto più saporito, puoi ungere la teglia con un po’ di olio, ma non é indispensabile in questo caso.

La preparazione del ripieno

In una padella fai rosolare la cipolla con un po’ di olio, facendo attenzione a non bruciarla. Quindi aggiungi la pancetta (che hai in precedenza tagliato a dadini) e la polpa di melanzana che hai estratto in precedenza. Mescola il tutto, aiutandoti con un cucchiaio di legno.

preparazione melanzane ripiene

Non appena la polpa ottenuta si sarà amalgamata nel composto, aggiungi l’uovo ed i cubetti di formaggio che hai preparato. Aggiusta di sale e pepe.

cottura ripieno per melanzane ripiene

Con questo composto riempi i gusci delle melanzane che in precedenza avevi messo nella tua teglia.

melanzane ripiene da infornare

Cospargile quindi le tue melanzane ripiene con abbondante formaggio grattugiato. Io ho usato del parmigiano reggiano, ma puoi usare il tipo di formaggio che preferisci.

La cottura delle melanzane ripiene

Metti la teglia in forno preriscaldato a 180° gradi, per circa 20 minuti, fino a quando le melanzane non saranno dorate in superficie. Controllale di tanto in tanto, per evitare di bruciarle.

Sfornale ed aspetta qualche minuto prima di mangiarle: le melanzane ripiene sono ottime calde o ancora tiepide.

Nella preparazione puoi ovviamente variare sia la quantità del condimento, che gli ingredienti utilizzati, più o meno calorici. A seconda del contenuto che hai scelto di utilizzare per riempirle, ed a seconda delle dimensioni delle stesse, questo piatto può diventare anche un gustoso contorno oppure un ricco antipasto, oppure anche un secondo “light“. L’unico limite é appunto dato dalla tua fantasia!

melanzana ripiena

melanzane ripiene

Le hai provate? Fammi sapere se ti sono piaciute le melanzane ripiene di Fast And Cooking, e come hai pensato di variare la ricetta!

Commenti

commenti