Ecco una ricetta realmente veloce, “fast”, per preparare l’insalata finocchi e arance. Ti assicuro che questa insalata é realmente buona, fresca e leggera. È anche un modo veloce per realizzare un contorno ed una buona occasione per assaporare le deliziose arance siciliane, soprattutto per coloro che di solito non le gradiscono come frutta.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 2 arance rosse siciliane grandi, possibilmente del tipo “sanguinelle”
  • 2 finocchi
  • 50 gr di olive nere
  • due cipolle fresche
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione dell’insalata finocchi e arance:

Lava il finocchio sotto acqua corrente. Elimina i gambi, eventuali parti verdi, ed eventuali parti che dovessero essere scure. Quindi taglialo a filetti di circa mezzo centimetro. Infinte metti il tutto all’interno di una ciotola.

insalata finocchi e arance

Lava la cipolla fresca sotto acqua corrente, ed elimina lo strato esterno. Tagliala a rondelle di circa mezzo centimetro, ed aggiungile nella ciotola dove hai messo il finocchio.

insalata finocchi e arance

Sbuccia le arance, avendo molta cura di rimuovere tutta la parte bianca vicino la buccia. Tagliale quindi in pezzetti di circa 2 cm.

Per una buona riuscita delle ricette é sempre importante utilizzare dei buoni ingredienti: questo é quanto mai vero nel caso di questa semplice e veloce insalata, che non richiede cottura.
Cerca quindi di trovare delle buone arance, se possibile di provenienza siciliane. 😉
Il massimo lo puoi ottenere se riesci a trovare delle arance rosse di Sicilia, anche dette “sanguinelle”, caratterizzate da un colore rosso intenso simile al colore del sangue, e da un sapore altrettanto intenso!

Aggiungile al finocchio ed alla cipolla nella ciotola.

Elimina il nocciolo dalle olive nere, tagliale a pezzetti, ed aggiungile nella ciotola.
Mescola il tutto.

ricetta insalata finocchi e arance

Condisci con del buono olio d’oliva, regola di sale ed aggiungi abbondante pepe nero.
Ecco così pronta la tua insalata di finocchi e arance!

insalata di finocchi e arance

Buon appetito e… fammi sapere se ti è piaciuta l’insalata finocchi e arance e se hai provato ad aggiungere qualche altro ingrediente per migliorarla.

Commenti

commenti