Ecco la ricetta dell’insalata di pollo, semplice e gustosa, facile da preparare, ottima in tutte le occasioni quando vuoi preparare qualcosa di fresco e genuino! … o quando vuoi preparare in anticipo i tuoi piatti! 😉

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di totale: 50 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 1 kg di pollo
  • 1 carota.
  • 1 cipolla.
  • aceto bianco (facoltativo).
  • 1 costa di sedano
  • 350 gr di insalata mista (lattuga, songino, radicchio)
  • 50 gr di olive nere
  • 50 gr di olive bianche
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • maionese (facoltativo)

Preparazione dell’insalata di pollo facile e veloce:

La cottura del pollo

Inizia la preparazione lavando accuratamente il pollo: io lo lavo utilizzando dell’aceto bianco. Se vuoi lo puoi anche privare della pelle, per realizzare una ricetta leggermente più “light”. Se é intero, trancialo in alcune parti (verrà sfilettato dopo la cottura).

Lava sotto acqua corrente il sedano, la carota e la cipolla. Pela le carote (puoi usare un pelapatate) ed elimina i veli esterni dalle cipolle.

Prepara quindi una pentola capiente, riempila con acqua, un cucchiaio di aceto bianco, sedano carota e cipolla (che precedentemente hai asciugato con cura) e porta il tutto a bollore.

Quando comincia a bollire, metti il pollo e da quando riprende a bollire lascia cuocere per almeno 20 minuti.

cottura pollo

La preparazione dell’insalata e la sfilettatura del pollo

Nel frattempo prepara l’insalata, lavala, asciugala con cura (se ce l’hai puoi utilizzare una centrifuga per insalata) e tagliala in pezzetti non troppo piccoli.
Mettila in una contenitore capiente (una insalatiera), ed aggiungi il mais, dopo averlo sgocciolato.
Se puoi, utilizza una insalatiera in vetro: ciò permetterà di vedere i colori dell’insalata guardando attraverso il contenitore, contribuendo così a rendere più “accattivante” la tua insalata di pollo.

insalata con mais

Quando il pollo sarà pronto, scolalo, aspetta che si raffreddi, quindi “sfilettalo”, ovvero taglialo a striscioline, eliminando eventuali calletti che dovessero esserci (a qualcuno potrebbero piacere, ma trovarli all’interno dell’insalata in genere non sempre é piacevole).

pollo lessato

La preparazione dell’insalata di pollo

Aggiungi il pollo sfilettato all’insalata precedentemente preparata, condisci con il sale e mescola con cura. Quindi aggiungi dell’olio e continua a mescolare.

ricetta insalata di pollo

Io ti consiglio di aggiungere anche della maionese, per ottenere un sapore più intenso.
Puoi decidere se aggiungerla a parte nel piatto, a mo’ di decorazione, come ho fatto io, oppure puoi aggiungerla prima nell’insalatiera e poi mescolare il tutto.

La tua insalata di pollo adesso é pronta da gustare! 🙂

insalata di pollo

Fammi sapere come fai tu l’insalata di pollo: quali altri ingredienti usi?

Commenti

commenti