Una ricetta per preparare un piatto veloce e saporito, la frittata di zucchine croccante! Non si tratta della “solita” frittata. La particolarità è data dal modo in cui sono preparate le zucchine, che dona alla ricetta una certa “croccantezza”. Questa frittata di zucchine può essere servita come un secondo piatto, oppure, tagliata a cubetti, può essere servita come aperitivo o come antipasto.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ricetta per 3-4 persone

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 gr di parmigiano
  • 30 gr basilico
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 10 gr semi di girasole (facoltativo)
  • 10 gr di semi di zucca (facoltativo)

Preparazione della frittata di zucchine croccante:

La preparazione delle zucchine

Il segreto per la riuscita di questa ricetta facile e veloce, risiede nel modo di preparare le zucchine per la frittata. Le zucchine vanno infatti lasciate crude, ma devono essere tagliate in modo molto sottile. Ciò donerà alla frittata di zucchine una certa “croccantezza” dopo la cottura, rendendola più gustosa rispetto alla classica frittata, dove le zucchine vengono invece in qualche modo cucinate prima di essere mescolate alle uova.

Bene o male ormai trovi le zucchine tutto l’anno, grazie alla coltivazione in serra, ma la stagione migliore per gustare le zucchine é in realtà l’estate. Se poi riesci a trovarne ottenute da coltivazione biologica, o da un contadino a km zero, sicuramente il sapore sarà migliore (e le zucchine più genuine 😉 ).

Comincia con il lavare accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente. Quindi, una volta rimossa la parte terminale, tagliale a julienne, come di solito si fa con le carote.

Per effettuare questa operazione puoi utilizzare un robot da cucina, altrimenti può andare bene anche una grattugia a denti larghi.
In alternativa puoi tagliare le zucchine prima in quattro parti, per lungo, e quindi tagliarle a fettine o rondelle, comunque molto sottili.

zucchine julienne

La preparazione della frittata

Grattugia il parmigiano.
Lava il basilico sotto acqua corrente. Quindi taglialo a pezzettini ed aggiungilo al formaggio.
Per evitare di ossidarlo, dovresti spezzettarlo con le mani, oppure utilizzare un coltello di ceramica. Ma in questo caso il basilico resterà per poco tempo a contatto con l’aria, quindi puoi anche utilizzare un mixer per tritare contemporaneamente il formaggio ed il basilico (precedentemente lavato e asciugato), così come ho fatto io.

parmigiano e basilico

In un piatto fondo, o in una ciotola, sbatti le uova intere, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e il peperoncino. Il risultato migliore lo ottieni tritando il peperoncino al momento. La quantità di peperoncino da utilizzare dipende dai tuoi gusti. Ovviamente se stai preparando la frittata di zucchine per dei bambini, magari puoi limitare o eliminare il peperoncino.

uova e pepe

Aggiungi quindi alle uova sbattute il parmigiano grattugiato ed il basilico che hai preparato poco prima,

uova con parmigiano e basilico

ed infine le zucchine.

preparazione frittata di zucchine

Mescola il tutto per bene.
A questo punto, se ti piacciono, puoi aggiungere i semi di girasole e/o i semi di zucca (se vuoi tritati): questi contribuiranno a dare una ulteriore croccantezza alla tua frittata di zucchine.

ricetta frittata di zucchine

La cottura delle frittata di zucchine

In una padella metti l’olio d’oliva, aspetta che l’olio si sia riscaldato. Quindi metti il composto che hai ottenuto e friggi la frittata di zucchine. Io di solito utilizzo l’olio di oliva anche per friggere, ma se preferisci puoi utilizzare quello di semi.

frittata di zucchine pronta

Ed eccola, pronta da gustare, la nostra ricetta veloce… ma buona!

Puoi servire la frittata ancora calda come secondo, magari aggiungendo qualche foglia intera di basilico come decorazione, oppure puoi tagliarla a cubetti (o ancora meglio a losanghe) e, sia calda che fredda, servirla come antipasto o come aperitivo.

Se hai una buona padella antiaderente, puoi evitare del tutto di utilizzare l’olio, e realizzare una versione “light” ma comunque gustosa!

frittata di zucchine croccante

Aspettiamo i tuoi commenti per sapere se la ricetta della frittata di zucchine croccante ti é piaciuta! 🙂

Commenti

commenti