La cotoletta è un piatto preparato in tutta Italia, sicuramente la più conosciuta è la cotoletta alla milanese. Consiste in una fetta di lombata di vitello con l’osso (una costoletta), impanata e fritta nel burro, il quale alla fine viene anche versato sulla cotoletta, la carne resta morbida e deve mantenere un bel colore rosato vicino all’osso, questa è la versione tradizionale. Le versioni moderne tendono ad evitare di aggiungere il burro rimanente in padella che viene sostituito con delle fettine di limone spremute dal commensale una volta che il piatto viene servito. La cucina tradizionale si sta adattando alle esigenze delle persone realizzando delle versioni adatte a chi soffre di intolleranze.
Oggi propongo una versione più light, le Cotolette senza uovo questa variante delle famosissime cotolette alla milanese, è stata realizzata con una fettina di petto di pollo impanata in un mix di pan grattato e parmigiano e fritta in olio. Questo è un piatto adatto a chi è intollerante alle uova e non può mangiare la versiane classica delle cotolette. Questa ricetta è pensata dalla nonna Angela (nostra madre) per i suoi nipotini, che ne sono molto golosi.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 350 gr di fettine di petto di pollo o vitello
  • 80 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • Olio di oliva
  • Olio per friggere ( facoltativo)

Preparazione delle cotolette senza uovo della nonna Angela:

Metti l’olio in un piatto e  in un altro piatto il pangrattato con il parmigiano, un pizzico di sale e mescola bene il composto ottenuto.

cotolette_senza_uovo
Immergi le fettine di petto di pollo o vitello nel piatto con l’olio, bagnale bene da entrambi i lati,

cotolette_senza_uovo

cotolette_senza_uovo

passale nell’altro piatto e cospargilo con il composto.

cotolette_senza_uovo

Schiacci bene le fettine sul composto, in modo da essere sicuri che sono ben condite e riscalda la padella con olio (se sei in possesso di una buona padella antiaderente puoi evitare di mettere altro olio così le cotolette verranno più asciutte ma sempre croccanti), passale in padella e appena saranno ben dorate da entrambi i lati togliele dalla padella.

cotolette_senza_uovo

cotolette senza uovo

Le tue cotolette senza uovo sono pronte, servile calde e possibilmente accompagnate con un contorno di patatine che sono sempre molto gradite dai bambini e non solo.

cotolette senza uovo

Buona degustazione.

Questa ricetta è molto facile da realizzare, ideale per chi ha poco tempo e per chi è ancora alle prime armi. Ha un basso costo di preparazione.

Ti è piaciuta la ricetta delle Cotolette senza uovo della nonna Angela di Fast And Cooking? Fammi sapere.

Commenti

commenti