Oggi ho realizzato delle buonissime cotolette di melanzane fritte, questa è una ricetta molto veloce che puoi utilizzare come un contorno particolare o come secondo alternativo adatto anche per chi preferisce una cucina vegetariana. Vediamo assieme come realizzarle in poco tempo.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di totale: 20 minuti
Ricetta per 4/6 persone

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane (o 2 grandi)
  • 2 uova
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di pan grattato
  • olio per frittura q.b.
  • farina rimacinata q.b. facoltativo
  • sale q.b.

Preparazione delle cotolette di melanzane:

La preparazione delle melanzane

Inizia la preparazione lavando accuratamente le melanzane e asciugandole. Togli il picciolo dalle melanzane e sbucciale, poi affettale dello spessore di circa mezzo centimetro, puoi affettarle per lungo o per largo, dipende da te, da quanto vuoi che siano grandi le cotolette di melanzane.

melanzane tagliate

Prepariamo le cotolette di melanzane

Ora che abbiamo tagliato le nostre melanzane andiamo al passo successivo.
Prendi le uova rompile in un piatto fondo (in alternativa usa un contenitore capiente), aggiungi un pizzico di sale e sbattile.

uovo sbattuto

In un altro piatto, questa volta però piano, versa il parmigiano e il pan grattato e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

pan grattato e parmigiano

Prendi una fetta di melanzana immergila nell’uovo da entrambi i lati,

melanzane nell uovo

melanzane bagnate

successivamente passa la melanzana che hai impregnato nell’uovo nel composto di pan grattato e parmigiano da entrambi i lati, praticando una leggera pressione in modo da fare aderire bene la panatura.

copertura con pan grattato e parmigiano

melanzana panata

Completata questa operazione disponi la fetta di melanzana così impanata in un piatto a parte.
Ripeti le stesse operazioni per le altre fette fino al completamento.

Se preferisci una panatura più spessa ti propongo una variante, prima di inzuppare la melanzana nell’uovo passala nella farina, cerca di fare aderire bene la farina alla melanzana, dopo passala nell’uovo e successivamente nel composto di pan grattato e parmigiano (sempre da entrambi i lati). Così otterrai una panatura più spessa ma sempre croccante.

La cottura della cotoletta di melanzana

A questo punto non ci resta che cuocere le nostre cotolette.
Prendi una padella abbastanza capiente e aggiungi abbondante olio per frittura.

olio

Quando l’olio arriverà alla temperatura giusta, se non possiedi un termometro da cucina puoi sempre immergere la punta di uno stuzzicadenti, se noti delle bollicine vicino è arrivato il momento di friggere le tue cotolette di melanzane.
Prendi le cotolette e immergile in patella, fai attenzione a non bruciati nel caso schizzi qualche goccia di olio.

cottura primo lato melanzana

Quando noterai che il bordo della cotoletta di melanzana sarà ben dorata girala dall’altro lato e fai completare la cottura.

cottura melanzana secondo lato

A cottura ultimata, metti le cotolette di melanzane pronte in un piatto dove hai precedentemente messo dei fogli di carta assorbente, questo per eliminare l’olio in eccesso della frittura. Una delle caratteristiche della melanzana è quello di assorbire molto olio, fra una frittura e l’altra cambia i fogli di carta assorbente. Se dovessi notare che l’olio in padella non è sufficiente, aggiungine dell’altro e aspetta che ritorni a temperatura prima di friggere le altre cotolette.

cotoletta di melanzana su carta forno

A questo punto le tue cotolette di melanzane sono pronte per essere servite. Si possono gustare come secondo piatto o anche ottime come contorno.
Buona degustazione.

cotolette di melanzane

Altre ricette con le melanzane

Le “Melanzana” sono un ortaggio molto presente nella cucina siciliana e si presta per la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti come: la parmigina di melanzane, la caponata, le melanzane fritte per condire sughi (tipo la pasta alla norma), i cordon blue di melanzane,e come abbiamo visto le cotolette di melanzane fritte, ma sono anche ottime grigliate.
Sta ora a te decidere come utilizzare al meglio questo splendido ortaggio.

Commenti

commenti