Ecco la ricetta del cordon bleu di melanzane, semplice e gustoso, facile da preparare. Ti bastano pochi ingredienti per preparare un piatto veramente succulento che di certo incontrerà il favore di tutti. Preparane in grande quantità: le melanzane preparate in questo modo sono cosi buone che finiranno velocemente. Puoi usare i cordon bleu di melanzane come aperitivo, antipasto o come secondo piatto. Più versatile di cosi: puoi utilizzare i cordon bleu di melanzane in praticamente ogni occasione, basta averne voglia! 🙂

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di totale: 50 minuti
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 600 gr di melanzane
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di Galbanino
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • 300 gr di pane grattugiato
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione dei cordon bleu di melanzane facili e veloci:

La preparazione delle melanzane

Inizia la preparazione lavando accuratamente le melanzane e asciugandole: io non tolgo la buccia delle melanzane, mi piace sentire la parte esterna più croccante, però se non ti piace puoi tranquillamente sbucciarla. Naturalmente devi togliere il picciolo dalle melanzane e poi affettarle dello spessore di circa messo centimetro: puoi affettarle per lungo o per largo, dipende da te, da quanto vuoi che siano grandi i cordon bleu di melanzane, anche in base all’utilizzo che vuoi fare (come aperito ti conviene affettarle per largo in modo che vengano più piccoli). Cerca di ottenere un numero pari di fette, perchè ti serviranno a due a due.

Prendi le fette di melanzane affettate e passale nell’olio d’oliva, solo da un lato.

fetta di melanzana con olio

Dopo averle impregate per bene metti una fetta di prosciutto cotto ed una di formaggio, adagiandole sul lato che non è stato passato nell’olio.

formaggio e prosciutto per cordon bleu

Io ho utilizzato del formaggio Galbanino. Ovviamente puoi usare il tipo di formaggio che preferisci, purché sia un formaggio che tenda a sciogliersi durante la cottura, al fine di far aderire le due fette di melanzane.

Ricopri il tutto con un’altra fetta di melanzana, lasciando all’esterno la parte con l’olio, come a formare un “sandwich”.

Passale adesso nel composto ottenuto mescolando il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.

fetta di melanzana impanata

Fai molta attenzione a far aderire bene anche nel bordo il composto di pane grattugiato e parmigiano grattugiato, altrimenti quando le cuocerai si potrebbero aprire.
Il tipo di pane grattugiato che scegli contribuisce a dare una diversa “croccantezza” alla ricetta: se ti va puoi fare delle prove provando a cambiarlo, per adattare il risultato alle tue preferenze come gusto.

preparazione cordon bleu di melanzane

La cottura dei cordon blue

Puoi decidere se preparare i cordon bleu di melanzane fritti in padella (di certo più pesanti, ma indiscutibilmente più buoni), oppure i cordon bleu di melanzane al forno.

Se decidi di cuocerle al forno, come ho fatto io, accendi il tuo forno im nodalità statica ed imposta la temperatura a 200°. Metti un po’ di olio d’oliva su della carta forno, che avrai adagiato sulla placca del forno.

carta forno con olio

Adagiale sulla carta forno, metti un filo di olio sulle melanzane

cordon bleu di melanzane da infornare

Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura, inforna le tue melanzane per 30 minuti.

Dopo circa 15 minuti controllane la cottura e girale.

ricetta cordon bleu di melanzane

I tuoi cordon bleu di melanzane adesso sono pronti da gustare! 🙂
Gustali ancora caldi, ma non bollenti (ricordati che dentro c’è il formaggio fuso…)

Se invece decidi di preparare cordon bleu di melanzane fritti in padella, fai riscaldare l’olio in un padella e, una volta caldo, comincia a friggerli finchè non saranno dorati, rigirandoli di tanto in tanto. Una volta cotti, utilizza un foglio di carta da cucina (il comune rotolone) per assorbirne l’olio in eccesso.
Saranno leggermenti più pesanti da digerire, ma saranno ancora più gustosi! Almeno una volta andrebbero provati… 😉

cordon bleu di melanzane

Fammi sapere quale preferisci tu: il cordon bleu di melanzane fritto in padella oppure il cordon bleu di melanzane al forno?

Commenti

commenti