Con l’arrivo della bella stagione ecco la ricetta del contorno zucchine carote e patate: é da mangiare prima con gli occhi e poi con il palato! Ti appagherà con i suoi colori ed il suo gusto leggero non ti appesantirà.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ricetta per 4 persone

ingredienti:

  • 200 gr zucchine
  • 200 gr carote
  • 200 gr patate
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione contorno zucchine carote e patate:

Lava accuratamente le zucchine sotto acqua corrente, togli l’eventuale peduncolo, ed asciugale utilizzando della carte da cucina (il classico “rotolone”).
Quindi affetta le zucchine. Per una buona riuscita delle ricetta é importare tagliare le zucchine (ma lo stesso vale anche per le carote e le patate…) formando delle fette quanto più possibile sottili. Io ho utilizzato un pelapatate per far ciò. Ovviamente puoi anche utilizzare un coltello, ma occorre una certa manualità.

zucchine da affettare

contorno zucchine

Sbuccia le patate, lavale in acqua corrente, asciugale per bene, quindi affettale. Anche in questo caso, a maggior ragione, ho utilizzato un pelapatate. 😉

patate da affettare

contorno patate

Fai la stessa cosa con le carote: sbucciale, lavale, asciugale bene e poi affettale, sempre con un pelapatate.

carote da affettare

contorno carote

Metti il tutto in una teglia, aggiungi un pizzico di sale, il pepe, ed olio a piacere.

Accendi il tuo forno in modalità statica, ed imposta la temperatura di 200°. Non appena la temperatura sarà stata raggiunta, inforna la teglia e lascia cuocere per circa 20 minuti.

L’aver tagliato a strisce molto sottili le varie verdure donerà un aspetto particolarmente gradevole al tuo contorno zucchine carote e patate una volta cotto, rendendo nel frattempo possibile l’amalgamarsi in bocca dei vari sapori.

verdure in teglia

Esci dal forno il tuo contorno zucchine carote e patate, mettilo in un piatto da portata, ed aggiungi un altro filo d’olio prima di gustarlo per accompagnare i tuoi secondi piatti.

contorno zucchine carote e patate

Fammi sapere se hai provato e se ti é piaciuto il contorno zucchine carote e patate di Fast And Cooking: hai provato ad effettuare delle varianti alla ricetta?

Commenti

commenti