Questa è la bevanda per eccellenza della stagione invernale, visto che sta arrivando il freddo, che ne dici di prepararti a casa una bevanda buona, densa e corposa come la cioccolata calda con cacao ottima come quella del bar? Non usare quelle buste di preparati pieni di conservanti, ma realizzala tu velocemente.
Prova questa ricetta, genuina e gustosa, fatta apposta per i più golosi che siano bambini o magari adulti, ci vogliono solo pochi ingredienti e cinque minuti e otterrai una squisita cioccolata calda, ottima merenda o solamente un’irresistibile bevanda calda.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 1 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di totale: 6 minuti
Ricetta per 1 persone

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 150 ml di latte

Preparazione della cioccolata calda con cacao:

Procedimento:
Metti in un pentolino lo zucchero, il cacao in polvere e l’amido setacciati,

cacao_zucchero

mischia bene gli ingredienti

cacao_zucchero_mischiati

e mentre aggiungi a filo il latte, sempre mescolando,

cacao_con_latte

accendi il fornello a fiamma medio/ bassa.

Continua a mescolare fino a quando il latte inizia a sobbollire e continua per altri due minuti,

cacao_nel_pentolino

poi spegni il fornello e versa in una tazza.

cioccolata_pronta

La tua cioccolata calda con cacao adesso é pronta tutta da gustare!

cioccolata_calda_con_cacao

Curiosità sulla cioccolata calda

La cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero. Originario delle Americhe inizialmente coltivato dagli Olmechi e successivamente dai Maya che lo consumavano come bevanda ma riservata solo per pochi, venne importato in Europa durante le conquiste spagnole (in epoca Colombiana). Per tutto il Cinquecento il cioccolato rimane un’esclusiva della Spagna, che ne incrementa le coltivazioni. La tradizionale lavorazione per la produzione delle tavole di cioccolato solide, anch’esse di origine azteca, viene importata nella Contea di Modica allora erano sotto il dominio spagnolo, che divenne importante per la preparazione del cioccolato. Successivamente si diffuse in Italia, poi in Francia e in Inghilterra. A Venezia nel Settecento nascevano le prime “botteghe del caffè” l’equivalenti dei nostri bar e facevano a gara per modificare la ricetta inventando nuove versioni. Per molto tempo il cioccolato vene considerato la cura di tutti i mali, e gli si attribuivano virtù miracolose. Con gli anni si svilupparono diverse tecniche per la raffinazione e la preparazione del cioccolato conquistando a poco a poco tutto il mondo. Oggi il cioccolato è un ingrediente molto importante per la preparazione di svariati dolci

Fammi sapere ti è piaciuta la nostra ricetta della cioccolata calda con cacao.

Commenti

commenti