I cannelloni sono una pasta dalla forma cilindrica solitamente con un ripieno salato che può includere il formaggio, la ricotta, gli spinaci (cannelloni ricotta e spinaci) o magari con carni macinate e ricoperte con un sugo di pomodoro (cannelloni classici al ragù) e o con salsa besciamella e successivamente cotti al forno. I cannelloni ricotta e spinaci sono un piatto davvero irresistibile, perché questo connubio fra pasta fresca, con il suo gustoso ripieno morbido, e la sua deliziosa copertura ben dorata, riesce a soddisfare i palati più esigenti.
Quindi quando avrai un’occasione speciale da festeggiare, ti consiglio di provare questa ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci, i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente e farai sempre un’ottima figura.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ricetta per 10 persone

Ingredienti:

  • 300 gr di ricotta di pecora
  • 300 gr di spinaci freschi già puliti ( puoi utilizzare anche quelli surgelati)
  • 1 cipolla
  • un uovo
  • sale quanto basta
  • 70 gr circa di parmigiano
  • besciamella

Preparazione dei Cannelloni ricotta e spinaci:

Preparazione della besciamella:

Inizia con il preparare la besciamella, se non sai come fare puoi utilizzare la nostra ricetta passo passo per la besciamella saporita.

besciamella saporita

Quando la besciamella sarà pronta, possiamo passare alla fase succesiva.

Preparazione del ripieno:

Taglia a fette sottili la cipolla e  mettila in una padella con un po’ di acqua e gli spinaci (se è possibile utilizza gli spinaci freschi il risultato finale sarà sicuramente più gustoso, in mancanza accontentati di utilizza quelli surgelati). Metti il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Quando sarà cotto aggiusta di sale e pepe e fai raffreddare.

cannelloni_ricotta_spinaci

Setaccia la ricotta, questa operazione è necessaria per eliminare possibili grumi e renderla cremosa e vellutata,

cannelloni_ricotta_spinaci

taglia gli spinaci cotti,

cannelloni_ricotta_spinaci

e incorpora il tutto

cannelloni_ricotta_spinaci

aggiungi l’uovo sbattuto.

cannelloni_ricotta_spinaci

Preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci:

Se prepari la pasta fresca stendila e tagliala in rettangoli lunghi 10-14 cm o comunque tenendo conto della dimensione lasagnera, lessali in acqua bollente salata per un minuto, poi metteli su uno strofinaccio ben pulito per eliminare l’acqua in eccesso facendo attenzione a non sovrapporre la pasta, poni un cucchiaio di composto vicino al lato più corto ed arrotola la pasta su se stessa per formare i classici cilindri e disonili nella lasagnera.

Se invece utilizzi i cannelloni precotti, io ho utilizzato quelli all’uovo della barilla, per il tempo di cottura fa riferimento al tipo di prodotto utilizzato, ma tu puoi utilizzare quello che più preferisci.
Prendi una lasagnera e metti un abbondante strato di besciamella sul fondo,

cannelloni_ricotta_spinaci

aiutandoti con una siringa da pasticceria senza becco, riempi i cannelloni

cannelloni_ricotta_spinaci

e poggiali sul letto di besciamella distanziandoli di qualche millimetro uno dall’altro, questo permette al sugo di ricoprire completamente il cannellone e farsì che si cuociano uniformemente.

cannelloni_ricotta_spinaci

Quando avrei finito di riempire tutti i cannelloni con la ricotta e gli spinaci, ricopri tutto con abbondante besciamella

cannelloni_ricotta_spinaci

ed infine con il parmigiano.

cannelloni_ricotta_spinaci

Copri la lasagnera con carta di alluminio ed inforna a forno caldo a 180° per 20 minuti, poi togli la carta di alluminio e fai dorare.

cannelloni_ricotta_spinaci

Fai leggermente raffreddare prima di servire i tuoi cannelloni ricotta e spinaci.

Se vuoi, puoi preparare i cannelloni ricotta e spinaci il giorno prima tenendoli in frigorifero coperti con la carta di alluminio e successivamente cuocerli l’indomani.
Se non sei risucito a consumare tutti i cannelloni e hai utilizzato prodotti freschi, puoi anche porzionare e congelare, per poi far scongelare in frigo e riscaldare in forno (o al microonde) per gustarli successivamente.

cannelloni_ricotta_spinaci

Buona degustazione.
Ti è piaciuta la ricetta dei Cannelloni ricotta e spinaci? Facci sapere.

Commenti

commenti