Ecco la ricetta delle brioche fatte in casa (tipo tortina Tomarchio), una ricetta semplice, una tortina morbida e profumata, adatta per una colazione nutriente o per una deliziosa merenda. Per prepararle non impiegherai molto tempo. Una volta pronte la casa si riempirà di un dolce profumo, e saprai di aver realizzato per te e per la tua famiglia delle brioche fatte in casa genuine e fatte con le tue mani.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di totale: 30 minuti
Ricetta per circa 20 tortine

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 ml di olio
  • 250 gr di farina 00
  • 250 di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 2 scorze di limone (o arancia) non trattate

Preparazione della brioche fatte in casa (tipo tortina Tomarchio):

Il composto per le tortine

Inizia la preparazione della base delle brioche fatte in casa mettendo le uova con lo zucchero e montandole fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Se le hai, puoi aiutarti con una planetaria o con un robot da cucina.

uova con zucchero montate

In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il lievito, anch’esso setacciato, la vanillina (io di solito uso quella della Paneangeli), ed infine aggiungi le scorze di limone grattugiate.
Utilizza dei limoni , o delle arance, di buona qualità e sopratutto non trattate. Ciò é importante non soltanto per dare un buon sapore alle tue tortine, ma proprio perchè ne utilizzi la scorza, che in caso di trattamento contiene sostanze che é meglio non ingerire.

farina lievito e scorza di limone

Aggiungi gradualmente l’olio alle uova con lo zucchero, fino a quando l’olio non si sarà completamente assorbito.

aggiunta di olio per impasto brioche

A questo punto, sempre gradualmente, aggiungi la farina che avevi preparato in precedenza, fino al suo completo assorbimento.

aggiunta farina in impasto brioche

Per ultimo aggiungi il latte.

aggiunta latte in impasto brioche

Adesso il composto è pronto. Puoi usare dei pirottini, oppure degli stampi in silicone, nei quali versare il composto delle tue brioche fatte in casa, che adesso sono quasi pronte.
Il numero di tortine che puoi ottenere dipende dalla dimensione dei pirottini.

brioche fatte in casa pronte da infornare

Se le hai puoi usare degli stampi con varie forme, per rendere più originali le tue tortine.

tortine fatte in casa da infornare

La cottura delle tortine

Accendi il tuo forno in modalità statica, ed imposta la temperatura a 180°. Una volta che la temperatura é stata raggiunta, inserisci nel forno la teglia con i pirottini e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Quando la tua casa si comincerà a riempire di un delizioso profumo saprai che le tue brioche fatte in casa (simili alle tortine Tomarchio) sono pronte per essere gustate. Se non riesci ad aspettare puoi gustarle anche tiepide. 🙂

brioche fatte in casa (tipo tortine Tomarchio)

Quanto sono piaciute le tue brioche fatte in casa? Se ti va fammi sapere se hai apportato delle modifiche alla ricetta per migliorarla.

Commenti

commenti