Oggi voglio proprio tentarti con dei buonissimi biscotti alla Nutella, sicuramente conisci già i famosi biscotti Grisbì e con questa ricetta realizzerai facilmente a casa tua dei buonissimi biscotti alla Nutella ma più genuini perché priva di conservanti o altri agenti chimici. Prova a farli tu e proponili ai tuoi figli a colazione o per merenda e magari se aspetti ospiti puoi anche offrirli e avrai un successone.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ricetta per 6 persone

Ingredienti per la frolla:

  • 320 gr. di farina 00
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 1 uovo grande o 2 piccoli
  • 150 gr. di burro morbido
  • 90 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • Nutella quanto basta.

Preparazione dei Biscotti alla nutella tipo Grisbì:

Prepariamo la pasta frolla

Setaccia bene la farina con l’aiuto di un colino a maglie strette e versala in un recipiente, aggiungi lo zucchero, il sale, il cacao, l’uovo, il burro morbido, il sale e il lievito. Io fino adesso ho ottenuto dei buoni risultati usando il lievito e gli aromi per cucina della Paneangeli, ma se conosci qualche altra marca va bene lo stesso, anzi, magari fammi sapere.
Impasta energicamente e velocemente tutti gli ingredienti, se ne hai una puoi aiutarti ad impastare con la planetaria utilizzando il gancio montato a velocità 1 o 2.

IMG_0001

Quando l’impasto sarà ben amalgamato forma una palla e avvolgila in un foglio di pellicola trasparente e falla riposare per 30 minuti in frigorifero.

IMG_0002

Formiamo i biscotti

Trascorso questo tempo riprendi l’impasto versa un pò di farina sul tuo piano da lavoro e stendi l’impasto con l’aiuto del matterello.

IMG_0003

IMG_0004

Aiutandoti con un coppa pasta del diametro di circa 7 cm (in alternativa puoi benissimo utilizzare la bocca di un bicchiere) incidi la pasta frolla e forma diversi cerchi. Riutilizza la frolla rimanente rempiastandola e stendendola nuovamnte e ripeti l’operazione fino al completo esaurimento della frolla.

IMG_0005

Metti un cucchiaino di Nutella su un disco, spennella i bordi con l’acqua

IMG_0006

IMG_0007

IMG_0008

e posiziona sopra un altro disco di frolla, schiaccia leggermente i bordi sigillandoli.

IMG_0009

IMG_0010

IMG_0011

Disponi su una teglia con carta forno i biscotti alla Nutella e ripeti l’operazione fino a quando non avrai formato tutti i biscotti. Ricordati di separarli uno da l’altro di circa 1 o 2 cm.

IMG_0012

La cottura dei biscotti alla nutella

Fai preriscaldare il forno alla temperatura di 180°, raggiunta la temperatura inforna biscotti alla Nutella e fai cuocere per circa 15 minuti nella parte medio bassa del forno.

IMG_0013

IMG_0015

Ti è piaciuta la ricetta del Biscotti alla Nutella tipo Grisbì di Fast And Cooking? Fammi sapere.

Commenti

commenti