La besciamella è una salsa e fa parte delle ricette base della cucina italiana. Viene utilizzata come ingrediente per arricchire le tue preparazioni come i cannelloni o le lasagne. In generale trovi la besciamella in molti dei primi piatti che poi terminano la cottura al forno. Viene ottenuta mescolando il burro alla farina (questa preparazione viene chiamata Roux) poi cotto con il latte e in fine con l’aggiunta di un pizzico di sale e la moce moscata. Io ho realizzato una variante dalla ricetta classica è l’ho chiamata besciamella saporita perché è arricchita con abbondante parmigiano.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 1 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 40 minuti circa
Ricetta per 9 persone

Ingredienti per la besciamella gustosa:

  • 1,5 l di latte
  • 90 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di parmigiano
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Preparazione della besciamella saporita: facile e gustosa:

Riscalda il latte in un pentolino. In un’altra pentola metti il burro e la farina a fuoco basso e mescola continuamente (con questo otterrai il Roux).
Quando il latte sarà abbastanza caldo toglilo dal fuoco. Versalo a filo nell’altra pentola continuando sempre a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta.

cannelloni ricotta e spinaci

Quando dopo diversi minuti, la besciamella inizierà ad addensarsi (te ne renderai conto perché sarà più faticoso mescolare). Aggiungi il sale e la noce moscata. Infine aggiungi il parmigiano, che si scioglierà gradualmente al suo interno.
Continua sempre a mescolare nella stessa direzione e con la stessa velocità. Cerca di mescolare bene con il cucciaio di legno o la frusta ben aderente al fondo della pentola. Se non mescoli bene si brucerà e si attaccherà al fondo, dando un sapore amaro alla tua salsa.
A poco a poco la tua besciamella sarà densa al punto giusto.

cannelloni ricotta e spinaci

Spegni il fuoco solo quando la tua besciamella sarà abbastanza densa.

besciamella saporita

Ora la besciamella saporita è pronta per arricchire i tuoi piatti.

Besciamella

Conservazione della besciamella saporita

Se non la utilizzi subito ma vuoi conservarla per il giorno successivo allora versala in una ciotola e coprila con un foglio di pellicola trasparente.
Devi fare attenzione che la pellicola sia ben a contatto con la salsa perché altrimenti creerà una sgradevole pellicina in superficie.
Quando sarà ben freddata, puoi conservare la tua besciamella saporita in frigorifero. Ti consiglio di utilizzare un contenitore ermetico per evitare che si versi o prenda contaminazioni dal frigo, per un massimo 2-3 giorni.
Successivamente quando la devi utilizzare per farla ritornare nuovamente cremosa come prima basta lavorarla con una frusta, se risultasse troppo densa eventualmente aggiungi gradualmente un poco latte questo la renderà più fluida.

Io preferisco sempre prepararla sul momento al massimo il giorno prima perché gli ingredienti freschi sono sempre i migliori. Se proprio vuoi puoi congelare la tua besciamella per un massimo di 1 mese. Prima di utilizzarla escila la sera prima e falla scongelare gradualmente in frigorifero. Successivamente esegui la procedura precedentemente descritta per renderla nuovamente cremosa e fluida.

Facci sapere se ti è piaciuta la nostra ricetta!

Commenti

commenti