Ecco la ricetta per preparare un arrosto alle noci. Si tratta di una ricetta molto gustosa, come al solito semplice da preparare, ma anche un modo alternativo per preparare un arrosto di maiale dotato di un sapore delicato ma intenso e non banale.

(Ricetta realizzata da )

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di totale: 60 minuti
Ricetta per 6 persone

Ingredienti:

  • 1 kg di arista di maiale
  • 200 gr carote
  • 200 gr cipolle
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 100 gr di Philadelphia o panna da cucina (facoltativo)
  • 500 gr di brodo di carne
  • 100 gr di noci sgusciate
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione dell’arrosto alle noci facile e veloce (o arrosto di maiale alle noci):

Rosolare la carne

Inizia la preparazione del tuo arrosto di maiale alle noci salando e pepando a tuo gusto l’arrosto (ovvero in questo caso l’arista di maiale). Mettilo quindi da parte e lascia che gli aromi penetrino nella carne.
Lava le carote e le cipolle sotto acqua corrente, quindi pela le carote ed affettale.
Fai la stessa cosa con la cipolla, che deve essere tagliata molto sottile.

In un tegame metti l’olio, fallo riscaldare, quindi fai soffriggere la cipolla e le carote, che avrai in precedenze condito con un pizzico di sale e un po’ di pepe.

soffritto cipolla e carote

Quando saranno ben rosolate, toglile dal tegame, aggiungi un altro poco di olio e poi fai rosolare l’arrosto di maiale nello stesso tegame.

arrosto di maiale alle noci

Non appena sarà ben rosolato, da un lato e dall’altro, sfuma con un bicchiere di vino rosso.

arrosto di maiale sfumato con vino

Non appena il vino si sarà sfumato, aggiungi le carote e le cipolle che precedentemente avevi rosolato, ed aggiungi all’arrosto anche le noci sbriciolate grossolanamente. Tienine però qualcuna da parte per la decorazione del piatto.

arrosto di maiale con cipolla e carote

A questo punto, comincia ad aggiungere gradualmente un pò di brodo di carne. Il brodo potrai averlo prepararlo tu in precedenza, oppure, se proprio non hai tempo, puoi comprare le buste di brodo pronto o prepararlo utilizzando il famigerato dado.

preparazione arrosto alle noci

Cottura dell’arrosto

A questo punto metti un coperchio nel tegame, e fai cuocere lentamente l’arrosto di maiale, aggiungendo di tanto in tanto il brodo.

cottura arrosto di maiale alle noci

Non appena l’arrosto alle noci sarà pronto, toglilo dal tegame e lascialo raffreddare.

arrosto alle noci pronto

Preparazione del condimento

Aggiungi alle carote, cipolle, noci ed il formaggio Philadelphia o la panna da cucina. L’aggiunta della Philadelphia (se vuoi puoi usare la Philadelphia Balance che è la meno calorica) o della panna da cucina possono essere facoltative, ma io ti consiglio di usarle, poichè rendono la crema più saporita, più morbida ed omogenea.

carote cipolla e philadelphia

Mescola il tutto insieme e poi, utilizzando un mixer ad immersione, frulla il tutto direttamente dentro il tegame, fino ad ottenere una crema omogenea.

crema arrosto alle noci

Quando il tu arrosto di maiale alle noci si sarà raffreddato, taglialo a fettine sottili facendo attenzione a non farle spezzare. Ti conviene farlo raffreddare molto bene, in modo che le fette vengano ben tagliate e che non si sfaldino: puoi anche prepararlo il giorno prima.

arrosto alle noci affettato

L’arrosto di maiale è finalmente pronto per essere servito, accompagnato dall’ottima crema alle noci. Puoi anche utilizzare qualche gheriglio di noce per guarnire i piatti. 😉

Il tuo arrosto alle noci adesso é pronto per gustato! :-9

arrosto alle noci

Fammi sapere come fai tu l’arrosto alle noci: aggiungi altri ingredienti?

Commenti

commenti